La Commissione Europea presenta nuove regole per supportare i consumatori a compiere scelte più consapevoli nell’acquisto di apparecchi elettronici, specialmente per quanto riguarda tablet e cellulari.
Vengono infatti proposte le etichette energetiche attraverso la banca dati europea (EPREL) che offre ai consumatori la possibilità di confrontare diversi prodotti elettronici immessi nel mercato comunitario, sulla base di informazioni dettagliate e standardizzare che riguardano l’efficienza energetica o prestazioni funzionali dell’articolo elettronico acquistato come longevità della batteria, protezione da polvere e resistenza da cadute accidentali.
A partire dal 16 Giugno le nuove misure dell’UE saranno sottoposte al Parlamento Europeo e al Consiglio per un periodo di 2 mesi e, se non ci saranno obiezioni, la normativa sarà applicata. Dopo l’entrata in vigore, si prevede inoltre un periodo di transizione di 21 mesi prima che i requisiti diventino applicabili.
Le nuove norme dell’Ue mirano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e la produzione di CO2. Si calcola un risparmio energetico di ben 14 terawattora di energia primaria entro il 2030. Inoltre, le nuove regole contribuiranno anche a ottimizzare l'uso di materie prime e a facilitarne il riciclaggio.
Per un ulteriore approfondimento, è disponibile online il comunicato stampa