Il Parlamento Europeo ha approvato l’innalzamento della soglia di quote vincolanti di rinnovabili nel consumo finale di energia dell’UE al 42,5% entro il 2030, contro il 32% attuale. L’approvazione è arrivata in plenaria con 470 voti favorevoli, 120 contrari e 40 astensioni. La disposizione vuole essere un aggiornamento della direttiva sulle energie rinnovabili (RED III), in linea con il Green Deal e con REPower EU.
Una novità prevista dalla normativa riguarda lo snellimento delle procedure per la concessione di permessi per nuovi impianti di energia rinnovabile, come pannelli solari e centrali eoliche. Le autorità nazionali devono autorizzare la costruzione di nuovi impianti di energia rinnovabile entro 12 mesi nelle “zone di riferimento per le energie rinnovabili.” E entro 24 mesi al di fuori di tali zone.
La direttiva inoltre lascia spazio anche ai biocarburanti avanzati e ai carburanti rinnovabili di origine non biologica, come l’idrogeno. Grazie a un loro maggiore utilizzo, si stima che il settore dei trasporti potrà ridurre le sue emissioni del 14,5% al 2030.
Anche Cittadinanzattiva si impegna a promuovere la sostenibilità energetica! Proprio recentemente abbiamo avviato una consultazione civica per conoscere le opinioni dei cittadini sulle principali questioni energetiche e raccogliere informazioni sul consumo di energia all'interno delle famiglie. Queste informazioni ci saranno di aiuto per favorire l'attivismo e la partecipazione dei cittadini nella promozione di politiche più sostenibili.
Vuoi fornire la tua opinione riguardo a energie rinnovabili, uso efficiente dell'energia e povertà energetica?
Partecipa alla nostra consultazione
Dopo aver partecipato, potrai scaricare gratis la nostra guida sulla sostenibilità energetica, ricca di informazioni e consigli.
La consultazione rientra nel nostro progetto "Energie di comunità" che ha l’obiettivo generale di contribuire ad una transizione energetica giusta (da un punto di vista sociale, economico e ambientale) concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili.
Scopri di più sul nostro progetto