Gli studenti del Liceo Artistico di Firenze "Porta Romana", nell’ambito del corso di perfezionamento in arti grafiche del liceo, hanno prodotto insieme alla Stamperia Braille della Regione Toscana un libro di fiabe per bambini ciechi. Il lavoro grafico prodotto da questa collaborazione è la fiaba illustrata “Il lupo e i sette capretti”, che ha disegni sia per vedenti che per non vedenti, grazie al braille.
Il percorso di avvicinamento tra Stamperia Braille e Liceo Artistico si è sviluppato lo scorso anno scolastico e si è rafforzato con la stipula di una convenzione per la realizzazione di libri con illustrazioni a colori e tattili e testi in nero e in braille che proseguirà almeno sino al 2025.
Grazie a questa iniziativa i giovani studenti hanno la possibilità di misurare le loro capacità creative su un terreno nuovo: le immagini da loro ideate devono essere poi trasformate ‘a rilievo’ per rendersi ‘leggibili’ al tatto. Si tratta di un interessante progetto educativo ed inclusivo che raggruppa tuti i bambini, compresi quelli ipovedenti da 3 a 11 anni, permettendo loro di compiere le prime esperienze con la lettura delle fiabe. I libri realizzati sono a disposizione di qualunque bambino, famiglia o scuola ne faccia richiesta e potrà essere stampato in ulteriori copie.