La quinta puntata della web-serie ENGAGE ci racconta il protagonismo dei cittadini, singolarmente o in forma aggregata. Essere fuori dalla propria casa e cercare di comprendere se quando sarà possibile riappropriarsene. L’esigenza di chi risiede nei centri storici martoriati dal terremoto, è sapere cosa si intenda fare di quel centro storico, centro anche della propria quotidianità.
Dopo un evento catastrofico, nascono sempre comitati e associazioni proprio per stimolare le istituzioni competenti a condividere una visione di futuro, a facilitare i tempi per riconquistare anche “un pezzo” di presente.
Cittadinanzattiva continua ad affermare che “con i cittadini è meglio”, è meglio e più efficace rispondere all’emergenza, è meglio per poter immaginare una ricostruzione a misura di comunità.
Clicca qui per vedere la puntata 4 (in italiano) e qui per la versione sottotitolata in inglese (link).
Per maggiori informazioni su ENGAGE consultate il sito di progetto (in inglese) e la nostra pagina dedicata (in italiano).
Il Progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 882850