Ultima puntata della web-serie ENGAGE. È Paola Federici, Segretaria regionale di Cittadinanzattiva Abruzzo, e che opera con un’associazione di protezione civile, a sottolineare come “poter essere d’aiuto anche senza divisa..”.
Il lavoro svolto con ENGAGE ha confermato la convinzione già maturata in Cittadinanzattiva che per poter rispondere sempre più efficacemente alle emergenze occorra coltivare la partecipazione attiva dei cittadini. Anche coloro che sono direttamente colpiti da un evento calamitoso divengono risorse imprescindibili per meglio rispondere a quello stesso evento, a riconoscersi comunità ed insieme agire.
“Occorre ripensare l’emergenza, ripensare come affrontarla collettivamente” afferma Raniero Maggini, responsabile delle Politiche dell’Ambiente e del Territorio di Cittadinanzattiva, che poi aggiunge “una sorta di Protezione Civile estesa, dove ogni cittadino ne diventa parte attiva.”
E con la forza delle voci e delle esperienze dei protagonisti della web-serie ENGAGE, Cittadinanzattiva torna ad affermare che #conicittadinièmeglio!
Clicca qui per vedere la puntata 7 (in italiano) e qui per la versione sottotitolata in inglese (link).
Per maggiori informazioni su ENGAGE consultate il sito di progetto (in inglese) e la nostra pagina dedicata (in italiano).
Il Progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 882850