Menu

Notizie

Sono noti i risultati delle aste competitive che Acquirente Unico ha effettuato per selezionare gli operatori del futuro Servizio a tutele graduali dell’elettricità, a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili ancora nel servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024.

Il servizio a tutele graduali è il servizio predisposto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la chiusra del mercato a maggior tutela. Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero.

Tale servizio viene erogato dai venditori selezionati dalle aste in questione. Per ogni area territoriale è previsto un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.

Le condizioni economiche del Servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, saranno definite e rese note nel mese di giugno in prossimità della fine del mercato tutelato per l’energia elettrica.

Tali condizioni includono la media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste calcolata tenendo conto del numero di clienti presenti in ciascuna area che si stima passeranno al Servizio a tutele graduali (cosiddetto ‘parametro gamma’ espresso in euro/Pod/anno). Saranno poi aggiornate annualmente sempre in funzione del numero di clienti riforniti nel Servizio a tutele graduali delle diverse aree territoriali.

Fino a giugno 2024 i clienti domestici elettrici che già sono passati al mercato libero potranno rientrare nel servizio di maggior tutela. Per farlo bisognerà rivolgersi all’esercente il servizio di maggior tutela del proprio Comune.

Al contrario i clienti che al 1° luglio saranno ancora serviti in Maggior tutela transiteranno automaticamente nel Servizio a tutele graduali. Mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024.

Consulta le tabelle dei fornitori che si sono aggiudicati le aste

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido