Lo scorso 9 maggio si è tenuta l’audizione presso la Commissione Attività produttive della Camera dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu), sulle criticità del passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia elettrica. Le associazioni di consumatori hanno presentato un documento condiviso in cui hanno sottolineato la necessità di proteggere i consumatori e gli utenti attraverso normative e misure preventive efficaci.
I punti principali che sono stati avanzati dalle associazioni di consumatori riguardano:
- Il diritto a un’informazione corretta e trasparente che possa assicurare una piena libertà di scelta.
- Contrasto alle speculazioni interne e internazionali per garantire tariffe eque in un mercato effettivamente concorrenziale.
- Tutela effettiva dei consumatori vulnerabili.
- Rafforzamento degli strumenti di gestione del contenzioso.
- Eliminazione di alcune distorsioni.
Sono state avanzate delle proposte e delle osservazioni di iniziativa legislativa e normativa e il rafforzamento del ruolo e del coinvolgimento delle associazioni dei consumatori del Cncu.
Sempre relativamente al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, Acquirente Unico, la società pubblica che svolge l'attività di approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela, ha presentato alle Associazioni di consumatori la campagna informativa volta ad accrescere la consapevolezza dei consumatori e dare massima visibilità agli strumenti che già disponibile e consultabile.
Scopri la campagna informativa