Menu

Notizie

Sono oltre 7,5 milioni i bonus sociali elettrico e gas erogati nel 2023 per un importo stimato riconosciuto di oltre 2,4 miliardi di euro. È quanto emerge dal Rapporto sugli esiti del monitoraggio sull’erogazione dei bonus sociali effettuato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La platea dei beneficiari si è allargata nel corso del 2023 anche grazie all’automatismo e al potenziamento con interventi mirati da parte del Governo. La L. 29 dicembre 2022, n. 197, in risposta all’emergenza del rialzo dei prezzi, aveva innalzato la soglia ISEE utile per accedere al bonus elettrico e gas a 15 mila euro (nel 2022 la soglia era stata già innalzata a 12.000, rispetto alla soglia base pari a 8.530) e a 30 mila euro per i nuclei familiari numerosi.

Relativamente al bonus elettrico si è registrato un incremento diffuso in tutte le aree del Paese con un numero maggiore di bonus riconosciuti nelle regioni meridionali (32,67%). Il numero dei precettori di bonus è però aumentato in maniera considerevole rispetto al totale in Friuli-Venezia Giulia (+31%), in Lombardia, Veneto, Abruzzo e Molise, con incrementi percentuali in questi casi intorno al 25%. La Campania invece si è attestata nel 2023 a quasi il 29% di percettori di bonus sul totale delle forniture domestiche di quella regione risultando la regione con il maggior numero di percettori di bonus elettrici.

Per il bonus gas, la Lombardia resta la regione con più beneficiari in assoluto (12% delle forniture domestiche della Regione) anche se il maggior numero di riconoscimenti c’è stato nelle regioni del Sud (28,8%). Si sono registrati inoltre aumenti, oltre che nelle stesse regioni del bonus elettrico, anche in Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata, con valori intorno al +25%.

Leggi il Rapporto dell’ARERA

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido