La Commissione europea ha stabilito che la Booking Holdings Inc. (BHI) deve garantire che il suo servizio di intermediazione online, Booking.com, rispetti tutti gli obblighi pertinenti del regolamento sui mercati digitali.
Nello specifico gli hotel, le compagnie di autonoleggio e altri fornitori di servizi di viaggio, che dipendono da Booking.com per raggiungere i clienti, avranno la possibilità di “differenziare prezzi e condizioni su qualsiasi canale di vendita online che desiderano utilizzare”, come dichiara Margrethe Vestager Commissaria responsabile per la Concorrenza, non essendo più obbligati a garantire i migliori prezzi su Booking.com.
Inoltre Booking.com non deve introdurre altre misure con lo stesso effetto delle clausole di "parità" esplicitamente proibite nel regolamento sui mercati digitali (Digital Markets Act - DMA).
Il regolamento sui mercati digitali ha proprio l’obiettivo di garantire mercati equi e contendibili nel settore digitale e regolamenta i gatekeeper, le grandi piattaforme digitali che fungono da punto di accesso tra utenti commerciali e consumatori.