Menu

Notizie

Secondo una rilevazione del portale Skuola.net che ha coinvolto 1.800 alunni di classi medie e superiori, circa 2 studenti su 3, proprio in questi giorni, stanno accusando il freddo quando sono in aula. E per oltre la metà di loro, il 35% del totale, la cosa è quasi insopportabile. A riprova di ciò abbiamo anche le numerose notizie di cronaca che parlano di scuole chiuse o orari ridotti “causa gelo”. Ben 6 intervistati su 10, infatti, parlano di impianti di riscaldamento non funzionanti o comunque malandati oppure di edifici scolastici che non aiutano o, ancora, di problemi di budget.

Entrando più nel dettaglio, il 18% degli studenti “infreddoliti” racconta che i termosifoni vengono accesi per poche ore, per limitare i consumi. L'11% riconduce l'accensione a singhiozzo dei caloriferi alla necessità di non far lavorare troppo un impianto non proprio in ottima forma. Il 13% sostiene che quest'ultimo è proprio rotto. Mentre per il 17% sono gli infissi, troppo vecchi, a non trattenere il calore.
Sono tanti, però, quelli che imputano l'origine del gelo alla necessità di tenere le finestre aperte per lunghi momenti della giornata, per far circolare l'aria ed evitare la diffusione di virus e malattie stagionali, come se fossimo ancora nell'immediato post-pandemia: è così per il 33%.

In ogni caso, qualunque sia la fonte del freddo, tranne situazioni estreme gli studenti a scuola ci devono andare. Così, come sempre, si ricorre alle contromisure. Che, in linea con la tradizione, sono soprattutto di tipo “artigianale”. Le più diffuse? Fare lezione con indosso giacconi e cappotti, soluzione adottata dal 60% degli alunni in difficoltà. O avvolti in plaid e coperte, strategia preferita dal 16%. Il 6% ha in classe una stufetta supplementare. L'8% sta facendo meno ora di lezione o ha cambiato temporaneamente aula. Il 7%, per protesta, non sta andando a scuola.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido