Menu

Notizie

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha accolto la proposta presentata dalla British America Tobacco Italia (BAT) relativa alla revisione dell’impegno a “non incentivare gli influencer a usare i loro canali social per la promozione dei suoi prodotti” consentendogli di “contrattualizzare gli influencer per incentivarli a usare i loro canali per la promozione del device GLO, fermo restando l’obbligo di indicare “adv” e/o “sponsored by” prima del nome del prodotto”.

La modifica degli impegni era stata presentata da BAT nel 2021 per permettere agli influencer la promozione di GLO, un dispositivo per il tabacco riscaldato, sui propri social, condizionandola all’obbligo di rendere sempre esplicita la sponsorizzazione da parte dell’azienda.

L’antitrust ha ritenuto accoglibile la proposta di modifica nella misura in cui BAT ha richiesto di poter “esercitare la facoltà di contrattualizzare gli influencer per la promozione del device GLO sui loro canali social, condizionandola strettamente all’obbligo di esplicitare sempre la sponsorizzazione da parte di BAT, in modo che i consumatori siano consapevoli di trovarsi in presenza di un vero e proprio messaggio pubblicitario relativo ai prodotti Glo e non di fronte ad un racconto spontaneo e disinteressato del vissuto quotidiano del personaggio che li promuove”.

Leggi il bollettino Antitrust

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido