Anche la scuola si appresta a interagire sempre più con un mondo governato da algoritmi e Intelligenza Artificiale (IA) e ciò ha accelerato esponenzialmente preoccupazioni e incertezze sul futuro. Tuttavia, paradossalmente, proprio l’IA potrebbe far riscoprire il valore delle interazioni e delle connessioni autentiche.
Specialmente nel contesto scolastico, si avverte la necessità di una didattica concreta: la didattica tradizionale, basata su lezioni frontali e compiti a casa standardizzati non può sopravvivere nell’era dell'IA ma è necessario ripensare profondamente l’approccio educativo.
Meno teoria e più attività pratiche, preferibilmente cooperative e informali, che stimolino l’interazione, la curiosità e mantengano alto il coinvolgimento degli studenti sembrano essere gli approcci corretti. Ad esempio un’aula fisica può trasformarsi in un ambiente dinamico, un laboratorio dove la tecnologia è uno strumento che si integra in un percorso di apprendimento strutturato basato sull’azione e sul fare, per acquisire conoscenze, per sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività, il lavoro di gruppo e, ovviamente, la cittadinanza digitale anche sfruttando l'IA come supporto alla ricerca. Gli studenti, divisi in gruppi, possono utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per raccogliere dati e informazioni, verificano le fonti e costruiscono le proprie argomentazioni.
In tal senso, una case history virtuosa, è il progetto Un Mito Ci Vuole: 70 studenti di tre classi di tre città diverse, col supporto di 5 docenti, hanno creato e popolato un luogo speciale e immersivo in cui bisogna perdersi per trovare i miti, storie senza tempo capaci di parlarci, farci riflettere e interrogare sul presente.
L’IA in tutto questo non è stata la protagonista, ma appunto uno dei tanti strumenti utilizzati, per generare contenuti autentici, sempre accompagnati da un rigoroso processo di verifica delle fonti. Con l'IA è possibile creare esperienze educative su misura, aumentando l'efficacia dell'insegnamento degli studenti.