È stata rilevata una campagna di phishing finalizzata al furto di dati sensibili da parte di attori malintenzionati che sfruttano l'immagine e il logo di ASPI per ingannare gli utenti, come comunicato da Autostrade nei giorni scorsi.
Tale campagna consiste nell’invio di e-mail ingannevoli aventi come oggetto “Hai vinto un Kit di emergenza”, ma che in realtà sono truffe.
Queste e-mail, in cui compare anche il logo Autostrade per l’Italia, invitano gli utenti a partecipare ad un sondaggio per ricevere un Kit di emergenza. Al termine della compilazione, viene proposto il riscatto del premio dietro pagamento delle spese di spedizione di 2 euro, richiedendo l’inserimento di dati personali e della carta di credito su un ulteriore dominio.
La società ribadisce che tale iniziativa non è assolutamente collegata ad Autostrade per l’Italia e invita gli utenti a prestare attenzione, a denunciare eventuali tentativi di frode alle autorità competenti e a segnalarlo via mail all’indirizzo
Come riconoscere se si tratta di un tentativo di phishing?
Ecco alcune buone pratiche da osservare:
• L’indirizzo e-mail ufficiale ha sempre come estensione @autostrade.it.
• Se il messaggio è scritto in un linguaggio poco chiaro o con evidenti errori ortografici può indicare che si tratti di tentativo di truffa.
• Per essere sicuri che il link sia del sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, deve avere come estensione autostrade.it. Prima di cliccarlo, è consigliato passarci sopra con il cursore e controllare l’URL visualizzato. Se appare sospetto, non va aperto.
Leggi il comunicato stampa