Menu

Notizie

Il Comune di Montepulciano ha ottenuto un finanziamento regionale di 955 mila euro nell’ambito del Programma FESR 2021–2027 per rendere energeticamente indipendente la scuola primaria “E. De Amicis” di Abbadia.
L’intervento, del valore complessivo di 1 milione e 269 mila euro (coperto anche con 314 mila euro da fondi comunali), punta a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio, che in futuro consumerà esclusivamente energia autoprodotta.

Il progetto prevede una serie di interventi strutturali: la sostituzione degli infissi, la coibentazione del tetto, l’installazione di un cappotto termico e la conversione dell’impianto di riscaldamento, che passerà da caldaia a pompa di calore alimentata da pannelli fotovoltaici.
I lavori non partiranno prima del 2026, in attesa dei tempi tecnici per la progettazione esecutiva e l’appalto. Intanto, l’Amministrazione sta individuando una sede temporanea per garantire la continuità didattica durante l’intervento.
Con questo progetto, Montepulciano rafforza il suo impegno per l’efficienza energetica e l’educazione ambientale, investendo su un’idea di scuola moderna, sostenibile e al passo con le sfide del futuro.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido