Nella nostra quotidianità lo smartphone è uno degli strumenti più utilizzati: offre infinite potenzialità ma può anche veicolare rischi, spesso invisibili, per i giovani. La Scuola "Carlo Casalegno" di Leini ha deciso di offrire agli studenti delle classi prime un percorso di formazione, per insegnare ai ragazzi e alle ragazze come utilizzare al meglio il loro smartphone, evitando le insidie della rete e delle comunicazioni digitali.
L'iniziativa si è conclusa con un evento, presso il Teatro Pavarotti di Leini, che ha coinvolto gli studenti in modo coinvolgente e interattivo: lo spettacolo teatrale della compagnia "Pindarica", che ha trattato il tema del corretto utilizzo dei dispositivi digitali, e la consegna simbolica del "Patentino dello Smartphone". Un modo originale per sancire l'impegno dei giovani nel diventare "consapevoli cittadini digitali".
Il progetto non si è limitato a insegnare l'uso tecnico del dispositivo, ma ha messo in luce anche gli aspetti etici e sociali legati all'uso di internet e dei social media. Il "Patentino dello Smartphone" rappresenta una dichiarazione di consapevolezza verso una navigazione sicura, educata e rispettosa. È anche un segnale di educazione al rispetto della propria privacy e di quella degli altri.