È possibile dal 15 settembre al 14 novembre fare richiesta del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Si tratta di una misura di sostegno a persone in condizione di ansia, stress, depressione fragilità psicologica che vogliano beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
I requisiti
Per fare domanda è necessario possedere i seguenti requisiti:
- residenza in Italia;
- ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro.
In presenza di un ISEE non valido, la domanda non può essere accolta.
Il contributo è riconosciuto una sola volta in favore del richiedente e viene erogato direttamente al professionista per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
Il beneficio viene quantificato in base ai seguenti limiti di ISEE:
- in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.
Modalità di invio della domanda
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica tramite l’apposito servizio online sul sito dell’INPS, cliccando il tasto “Utilizza il servizio”.
Per accedere alla procedura è necessario disporre di uno di questi strumenti:
- SPID (almeno di Livello 2 o superiore);
- CIE 3.0 (Carta d’identità elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Le graduatorie e l’erogazione del contributo
Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, sono redatte le graduatorie per l’assegnazione del beneficio nei limiti delle risorse stanziate che tengano conto:
- del valore ISEE;
- a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione della domanda.
L’elaborazione delle graduatorie è comunicata tramite SMS o email ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati nella domanda. L’esito della domanda risulta consultabile nella medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.
In caso di accoglimento, nel provvedimento sono indicati:
- l’importo del contributo;
- il codice univoco associato.
Questi dati devono essere comunicati, per ogni sessione di psicoterapia, al professionista, scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa, iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti dell’Albo degli psicologi.
Il codice univoco deve essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda. Superato questo termine viene annullato.
A partire dall’annualità 2025, i destinatari del contributo che non abbiano effettuato almeno una seduta entro 60 giorni dalla data di comunicazione di accoglimento della domanda decadono dal beneficio e si provvede, una sola volta, allo scorrimento delle graduatorie.





