Si è conclusa la Settimana anticontraffazione 2025, l’appuntamento istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato al contrasto del mercato del falso. La decima edizione ha visto un susseguirsi di workshop, incontri e seminari nel corso dei quali istituzioni, esperti del settore, forze dell’ordine, imprese, associazioni di categoria e rappresentanti delle piattaforme digitali si sono confrontate nella condivisione di strategie e strumenti di prevenzione per il contrasto del fenomeno.
L’appuntamento annuale mira ad informare e sensibilizzare cittadini, imprese e consumatori sugli impatti economici e sociali causati dal mercato della contraffazione, nonché sui relativi rischi per la salute, promuovendo la cultura della legalità, la tutela della proprietà industriale e la valorizzazione del Made in Italy.
L’evento di apertura è stato dedicato alla riunione plenaria del nuovo Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS) - organismo interministeriale composto da amministrazioni nazionali, Forze dell’Ordine e associazioni di imprese e consumatori, presieduto dal viceministro Valentino Valentini - che ha il compito di definire le linee strategiche della politica nazionale anticontraffazione per il triennio 2025–2027. In questa occasione è stato presentato il “Rapporto sulle attività svolte per la lotta alla contraffazione dalle Amministrazioni competenti” nel periodo luglio 2024 - giugno 2025, e lo stato di attuazione delle norme anticontraffazione della Legge Made in Italy (L. n. 206/2023).
Aggiornamento finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025





