L’INPS ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus psicologo 2025, il contributo per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia, erogato al professionista per un importo di 50 euro per ogni seduta. I beneficiari hanno 270 giorni di tempo, a partire dal 5 dicembre 2025, per usufruire del contributo e prenotare le visite. La prima seduta dovrà essere effettuata entro 60 giorni.
Per quanto riguarda le risorse a disposizione, i fondi del 2024 e del 2025 sono stati unificati, con la conseguente elaborazione di un’unica graduatoria per l’anno 2025, in modo da soddisfare un maggior numero di richieste e con un ammontare complessivo pari a 21,5 milioni di euro.
Come consultare le graduatorie
È possibile consultare le graduatorie digitando sulla barra di ricerca del sito INPS “Bonus psicologo” e selezionando il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”. Dopo aver effettuato l’autenticazione, l’utente può visionare l’esito della domanda: in caso di esito positivo, appare l’importo del contributo e il codice univoco assegnato da comunicare al professionista.
Consulta le graduatorie
Leggi le informazioni
Aggiornamento finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025





