Menu

Notizie

CiboBiologico

Lo scorso 29 novembre è stata inaugurata la Piattaforma Europea contro gli sprechi e i rifiuti alimentari: un forum composto da 70 membri, di cui 33 rappresentanti di paesi membri dell’UE e organizzazioni internazionali e 37 del settore privato. I membri si incontreranno regolarmente (per il 2017 sono già in programma due incontri) fino al 31 Novembre 2019 allo scopo di individuare, condividere e sviluppare soluzioni e buone pratiche replicabili per ridurre lo spreco alimentare. 

Infatti, si stima che ogni anno in Europa circa 88 milioni di tonnellate di alimenti vadano sprecati (quasi il 20% di tutto il cibo prodotto), con costi pari a 143 miliardi di euro.
In particolare, le linee di azione della Commissione riguardano:
•   l’elaborazione, in collaborazione con gli Stati membri e le parti interessate, di una metodologia comune europea per misurare i rifiuti alimentari in modo coerente;
•   la stesura di linee guida per facilitare la donazione di alimenti invenduti alle persone bisognose, utili anche a chiarire le norme di sicurezza ed igiene alimentare che dovranno essere rispettate dagli operatori del settore alimentare, nonché le regole fiscali applicabili alla donazione di cibo;
•   l’eliminazione delle barriere che impediscono l’uso sicuro delle risorse alimentari lungo la catena alimentare e dei mangimi. Come per esempio l’uso dei cosiddetti “prodotti alimentari” sicuri da mangiare ma non più commercializzabili per il consumo umano (come ad esempio pane invenduto o biscotti rotti), da utilizzare per l'alimentazione animale.
•   miglioramento dell'etichettatura alimentare e della sua comprensione da parte dei consumatori.

Per maggiori informazioni, visita il sito  (link in inglese)
Scarica i consigli per non sprecare.

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido