Foto via Chiugina 1

La via Chiugina è una strada di origine etrusca che collegava la città di Perugia con il lago Trasimeno, rappresentando il cuore pulsante di questa parte dell’Umbria. Sulla via Chiugina, oltretutto arteria fondamentale di collegamento anche tra la stessa Perugia e le numerose campagne circostanti, è passato tanto grano, tanto pesce, ma anche tante personalità di rilievo come imperatori e pontefici.

Nel tempo, però, la via Chiugina ha gradualmente perso la propria centralità nella vita delle persone, fino ad essere completamente dimenticata.

Tutto ciò fino al 2012, quando alcuni volontari di Cittadinanzattiva hanno deciso che questa antica strada doveva essere riportata agli antichi splendori. Così, grazie ad un lungo lavoro fatto di studio e parecchi sacrifici, sono riusciti a riconsegnare alla cittadinanza la via Chiugina che, oggi come in passato, è tornata ad avere un posto centrale nella vita dei cittadini, grazie anche alle tante manifestazioni benefiche, sportive e culturali che ogni anno vengono organizzate sulla Chiugina. 

Guarda il video

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.