Menu

Notizie

rocca calascio copy

A Salsomaggiore Terme la prima Conferenza Strategica Nazionale dell'Associazione Borghi Autentici d’Italia. Uno strumento per accrescere la partecipazione, il dialogo e la discussione all’interno della variegata rete di territori e comunità rappresentati dall'Associazione (attualmente 300 Comuni in ambito nazionale).

Rappresentanti degli Enti pubblici associati e attori sociali ed economici locali come Pro Loco, Cooperative di Comunità, Cooperative sociali e giovanili, Associazioni culturali, si sono confrontati venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio nelle sale del Grand Hotel Regina di Salsomaggiore Terme (PR), per individuare strategie comuni per lo sviluppo sostenibile dei Borghi italiani e delle loro comunità e per esaminare approfonditamente le linee guida principali volte ad aggiornare il Manifesto dei Borghi Autentici d’Italia2020.

Tra i relatori presenti il poeta e paesologo Franco Arminio, secondo il quale “Dobbiamo arieggiare i borghi creando un nuovo umanesimo tra agricoltori, abitanti, intellettuali e giovani. È tempo soprattutto di miscelare lo scrupolo nordico con l'utopia mediterranea, lasciando spazio alle nuove generazioni e sovrapponendo, in fase di governo, l’intimità alla distanza”.

Cittadinanzattiva ha aderito con entusiasmo al percorso avviato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e portato a patrimonio comune le esperienze maturate sul territorio in materia di riuso di beni abbandonati, pubblici o privati e di coinvolgimento e attivazione delle Comunità locali.

Approfondisci su Borghi autentici d'Italia

 

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido