Menu

Notizie

consultazione trasporti

Il rilancio del sistema dei trasporti post pandemia e l'impiego delle risorse del PNRR sono solo alcuni dei temi al centro del rapporto annuale 2021 dell'ART - Autorità di regolazione dei trasporti. L'impatto sulla pandemia sulla domanda e sull'offerta del settore dei trasporti nel 2020 è stato devastante, generando una forte riduzione dei volumi di traffico rispetto al passato. La ripresa del comparto dei trasporti dovrà avvenire, secondo le proposte della Autorità,  ponendo la stessa a garanzia dell’equilibrio degli investimenti pubblici previsti dal PNRR. “L’Autorità rappresenta infatti il naturale candidato – ha dichiarato il Presidente Nicola Zaccheo – quale soggetto terzo ed indipendente, per garantire criteri oggettivi e una base metodologica rigorosa per valutare le necessarie misure di sostegno pubblico, vigilare sull’impiego delle risorse del PNRR nel settore dei trasporti, incentivare nuovi sistemi di mobilità coerenti con il green deal europeo, ponendo, al contempo, massima centralità e alla tutela dei diritti di utenti passeggeri".

Novità importante annunciata in sede di presentazione del rapporto è la costruzione della Banca dati dei trasporti, con l’avvio di un portale web di dati e statistiche, consultabile sul sito dell’Autorità: ospiterà i dati raccolti ed elaborati dall'Autorità con riferimento al trasporto ferroviario e con taxi, nonché quelli relativi alle segnalazioni ed ai reclami dei passeggeri. Del portale sarà assicurato l’aggiornamento continuo e l’integrazione con ulteriori categorie di dati anche per le altre modalità di trasporto.

Dare centralità alla tutela dei diritti dei passeggeri è anche l'obiettivo di Cittadinanzattiva che ha messo a disposizione uno sportello che offre supporto, informazione e consulenza gratuita agli utenti in tema di trasporti pubblici su tutto il territorio italiano - tra i temi maggiormente posti alla nostra attenzione ci sono i ritardi delle linee urbane, la compilazione dei reclami per i disservizi, i rimborsi causa Covid e tanto altro - allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13. Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020

Per saperne di più sulla relazione clicca qui


Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido