I nuovi standard di codifica e decodifica video e le nuove reti di trasmissione consentiranno alla rete TV digitale terrestre di fare un salto di qualità, sia in termini di efficienza (adottando tecnologie all’avanguardia, come i nuovi standard di compressione video) sia in termini di migliore qualità di trasmissione delle immagini.
A questo proposito molto presto i principali broadcaster saranno visibili solo sulle tv di ultima generazione. A partire dal 20 ottobre infatti le televisioni nazionali lasceranno l’attuale standard (Mpeg-2) per adottare il nuovo (Mpeg-4) su base sostanzialmente volontaria. Saranno le stesse tv a scegliere quale dei loro canali irradiare in Mpeg-4 (il nuovo standard).
Gli utenti che dopo aver eseguito la ri-sintonizzazione non dovessero visualizzare i programmi dovranno dotarsi di decoder o apparecchi televisivi compatibili. Il Ministero dello sviluppo economico agevola l’acquisto con il Bonus TV-Decoder e il Bonus Rottamazione TV.
Clicca qui per conoscere le agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi TV con i nuovi standard trasmissivi.
Cittadinanzattiva, nell'ampio settore delle TLC, ha messo a disposizione dei cittadini gratuitamente un call center nazionale e l’assistente virtuale SUSI (la piccola icona che si trova in basso a destra del nostro sito web) per dare informazioni e tutela ai cittadini.
I temi sui quali Cittadinanzattiva offre supporto ed assistenza sono numerosi: dagli addebiti impropri, ad esempio per servizi premium o altri servizi non richiesti alla modifica di piani tariffari e condizioni contrattuali sino al Bonus TV.
Lo sportello è attivo allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.
Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020