Menu

Notizie

Mercato digitale potabilità servizi

Dal 2014 la Commissione europea monitora i progressi compiuti dagli Stati membri nel settore digitale e pubblica relazioni annuali sull'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI). Questo indice traccia i progressi compiuti negli Stati membri dell'UE in materia di competitività digitale nei settori del capitale umano, della connettività a banda larga, dell'integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese e dei servizi pubblici digitali. La relazione DESI 2021 presenta principalmente i dati del primo o del secondo trimestre del 2020 ed i dati non tengono conto dell'effetto della COVID-19 sull'uso e sull'offerta di servizi digitali, né dei risultati delle politiche attuate nel frattempo, che saranno visibili nell'edizione 2022.

Tutti gli Stati membri dell'UE hanno fatto registrare progressi nel settore della digitalizzazione: l'Italia per esempio quest'anno si colloca così al 20° posto fra i 27 Stati membri dell'Unione Europea rispetto al 25° posto occupato nella precedente edizione.

Il DESI 2021 è stato adeguato per riflettere le principali iniziative strategiche che definiscono le ambizioni dell'Europa per quanto riguarda il digitale e gli indicatori sono ora strutturati in base ai quattro settori principali: competenze, infrastrutture, trasformazione digitale delle imprese e digitalizzazione dei servizi pubblici.
Da una prima lettura dei risultati del settore capitale umano per esempio, emerge che in Italia solo il 42 % delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede almeno competenze digitali di base (56 % nell’Ue). Per quanto riguarda la sanità elettronica, il fascicolo sanitario elettronico è operativo in tutte le Regioni ed è stato attivato dalla grande maggioranza dei cittadini, tuttavia il livello di utilizzo sia tra i cittadini che tra gli operatori sanitari varia notevolmente su base regionale.
Anche la percentuale di utenti online italiani che utilizzano servizi di amministrazione online (e-government) è aumentata dal 30 % nel 2019 al 36 % nel 2020, ma è ancora nettamente al di sotto della media UE.

Per saperne di più

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido