Menu

Notizie

bollette

Con la Delibera 23/15/CONS, è stata avviata una consultazione pubblica per modificare un’altra Delibera Agcom, n. 418/07/CONS, recante “disposizioni in materia di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo di chiamata e tutela dell’utenza” ai fini di ulteriori misure di trasparenza contrattuale per l’utilizzo dei nuovi servizi digitali. La delibera, che introduce una maggiore trasparenza nelle informazioni che i consumatori ricevono in bolletta da parte delle aziende, si pone anche l'obiettivo di  impedire che si continuino a verificare fenomeni di acquisto involontario dei servizi a sovrapprezzo su smartphone e tablet.

Cittadinanzattiva, partendo dalle segnalazioni che riceve tramite il proprio servizio di assistenza PiT servizi,  ha sollevato più volte il fenomeno di bollette poco trasparenti e incomprensibili, in cui gli utenti del settore telefonico si ritrovano spesso attivazioni non richieste e ha partecipato alla consultazione Agcom, fornendo le proprie osservazioni in merito. In particolare, Cittadinanzattiva ha proposto maggiori tutele per i consumatori in merito a: codice di migrazione, tutela degli utenti in tema di attivazione servizi non richiesti tramite la navigazione in internet da tablet e smartphone, bolletta vocale per persone con grave disabilità visiva. Alla consultazione Agcom, oltre a Cittadinanzattiva, hanno partecipato altre associazioni dei consumatori. Sul sito dell’Autorità è possibile visionare il contributo fornito alla consultazione pubblica, da Cittadinanzattiva e dalle altre associazioni dei consumatori che vi hanno partecipato. Leggi tutto

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido