Bollette scadute, mai consegnate ai consumatori, o mai arrivate a destinazione? In questi casi diventa più difficile e a volte impossibile, la rateizzazione delle bollette di luce e gas, per questo accogliamo con piacere le nuove disposizioni dell'Aeegsi, Autorità per l'energia elettrica il gas e servizio idrico, che in sostanza dà la possibilità agli utenti del settore energetico di rateizzare anche dopo la scadenza delle bollette.
Dalla emissione della bolletta, gli utenti avranno 30 giorni di tempo per richiederne la rateizzazione, a fronte degli attuali 20 giorni e ci sarà più tempo anche nei casi di fatturazione a conguaglio o di addebito di consumi che non sono stati registrati dal contatore a causa di un suo malfunzionamento, per colpe non imputabili al consumatore. Sarà inoltre, possibile ricevere degli indennizzi specifici quando il gestore energetico non rispetta le regole. In particolare, il consumatore avrà diritto a ricevere 30 euro, se la fornitura viene sospesa senza l’invio della comunicazione di messa in mora in via formale, a mezzo raccomandata da parte del gestore, e 20 euro, in caso di sospensione della fornitura per morosità e il gestore non ha rispettato le tempistiche previste. Approfondisci su Nanopress