Se ne parla in maniera approfondita a Otto e mezzo, nell’editoriale di Paolo Pagliaro su La 7 dello scorso 13 giugno. Il tema principe è l’efficacia della Class action, come azione di tutela collettiva a vantaggio dei consumatori che quotidianamente subiscono disservizi nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, dai trasporti alla telefonia, dai servizi bancari a quelli assicurativi e del settore energia. Fotografia di questa situazione di criticità emerge anche nell’ultima
Relazione annuale PiT servizi di Cittadinanzattiva , “Consumatori, Servizi e Utenze: L’era dello scont(r)o”, presentata a dicembre 2014, dove le principali segnalazioni lamentate dai cittadini si riferiscono al settore della Telefonia e dell’energia con una percentuale pari al 25%. Lo strumento della Class action, non sempre viene utilizzato in modo appropriato ed efficace, e di conseguenza ,non sempre raggiunge l’obiettivo della tutela dei consumatori, ma in potenza sarebbe in grado di migliorare la qualità e l’efficienza del sistema sociale.
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