prodotti sito

Con 9 provvedimenti l’Antitrust dispone, in via cautelare, la chiusura di 252 siti Internet che vendono prodotti contraffatti. I siti, accusati di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, vendevano prodotti di varia natura dagli occhiali da sole alle scarpe contenenti cromo esavalente e Dmf, nocivo per la nostra salute. Su questi portali, tutti collocati all’estero, venivano fornite “informazioni non rispondenti al vero in merito alla natura, alle caratteristiche dei prodotti e all’utilizzo di diversi marchi” oltre ad omettere le informazioni sull’identità e la provenienza del prodotto.

Per l’esecuzione dei provvedimenti l’Autorità potrà avvalersi della collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. In caso di inottemperanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria fino alla sospensione dell’attività per un periodo non superiore ai 30 giorni. Approfondisci sul sito dell'Autorità i testi dei singoli provvedimenti.

Per approfondimenti sulla lotta alla contraffazione e leggi la newsletter di Io sono Originale

Metà campana metà romana, poliedrica, e alla continua ricerca del bello nella fotografia e nell’arte attraverso i suoi quadri. Da 10 anni impegnata in Cittadinanzattiva, sempre in difesa e a tutela dei cittadini, in particolare per l’area consumatori e le politiche della conciliazione. Il suo motto è ”Il mondo non è di chi si alza presto la mattina, ma di chi si alza felice di iniziare una nuova giornata

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.