Menu

Notizie

antiinfluenzale

L'autunno è ormai arrivato e come ogni anno si inaugura la campagna vaccinale contro l'influenza stagionale.Il vaccino antinfluenzale 2018-2019 verrà somministrato a partire dal 15 ottobre e fino alla fine di dicembre, perché nel nostro paese, per condizioni climatiche e altri aspetti, questa è la stagione migliore. La vaccinazione antinfluenzale non è obbligatoria, ma raccomandata; se si hanno dubbi è importante parlarne con il proprio medico che potrà rispondere a tutte le domande relative. Viene offerta gratuitamente a chiunque soffra di una patologia cronica, indipendentemente dall’età, e agli over 65 e alle donne in gravidanza che si trovano al secondo o terzo semestre.

Le vaccinazioni vengono effettuate negli ambulatori dei medici di famiglia (medici di medicina generale) e dei pediatri, dai servizi vaccinali dell’Azienda Usl. Negli adulti è sufficiente in genere una sola iniezione ed occorrono circa 4 settimane per ottenere il massimo effetto.
In molte Regioni la vaccinazione antinfluenzale e’ l’occasione per effettuare anche le vaccinazioni contro lo pneumococco e la vaccinazione per il fuoco di Sant’Antonio per i nati nel 1953. 

Sempre bene però consultare un medico e tenersi sempre aggiornati ad esempio consultando il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale.

Per approfondimenti consulta #Rompilatrasmissione ( Approfondimenti: Vaccino Anti-Influenzale)

 

Luana Scialanca

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido