Menu

Notizie

caregiver

In Italia, un vero e proprio esercito d’invisibili sostiene il welfare prestando cura a persone malate. Parliamo dei caregiver: genitori, partner, figli, fratelli, amici, vicini di casa che assistono una persona malata, senza alcun compenso.

Il caregiver ritiene “naturale” il proprio dovere di accudimento e il suo lavoro rimane “invisibile” e solo tardivamente, quando i problemi economici ma più frequentemente di salute fisica e psichica diventano impellenti, si rivolge ai servizi. Inoltre, l'assistenza non retribuita è diventata una delle più importanti questioni di politica sociale ed economica a livello nazionale.

Stare accanto ad una persona malata è un compito che può assorbire tutta l’attenzione fino a far perdere di vista la propria salute e il proprio benessere. Spesso i caregiver, ignorano alcuni diritti e se ne sono a conoscenza li ritengono insufficienti.

PER TUTTI QUESTI MOTIVI, TI CHIEDIAMO DI PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA: “ HO DIRITTO A…”

Costruiamo insieme il manifesto “Ho diritto a …” campagna promossa da Cittadinanzattiva - Emilia Romagna in collaborazione con il “Coordinamento regionale delle Associazioni dei malati cronici” (CrAMC).
Insieme ai caregiver chiediamo più diritti, più salute, più qualità di vita e MAI più invisibili.

Partecipa e afferma “HO DIRITTO A…” e per farlo compila il modulo entro il 28 febbraio 2020.

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido