I MATERIALI DELL'EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO (28 gennaio 2021)
La presentazione di Cittadinanzattiva sui servizi pubblici locali
La presentazione di Confconsumatori sull'alimentazione
La presentazione di Chiara Dall'Asta, Università di Parma su "Alimenti - Consapevolezza e Convinzioni"
Le cartoline grafiche
Per avere informazioni dettagliate su asili, rifiuti, acqua e trasporti pubblici locali di tutti i capoluoghi di provincia é online INFORMAP - il portale dell'informazione per il consumatore.
ANNO 2020
Scarica gratuitamente il nostro dossier sul "rifiuti urbani - anno 2020"
Scarica gratuitamente i risultati della nostra consultazione civica in tema di SDG's e servizi pubblici locali. Presentazione e relazione
Scarica gratuitamente il nostro dossier sul "trasporto pubblico locale - anno 2020"
Scarica gratuitamente il nostro dossier sul servizio idrico integrato - indagine annuale su costi, qualità e tutele - anno 2020
Scarica gratuitamente la nostra guida "5 consigli per l'uso dell'acqua bene comune"
ANNO 2019
Scarica gratuitamente il nostro dossier sugli asili nido comunali - indagine annuale su costi, qualità e tutele - 2019
Scarica gratuitamente il nostro dossier sul servizio di gestione dei rifiuti - indagine annuale su costi, qualità e tutele - 2019
Scarica gratuitamente la nostra guida "5 consigli per muoversi in città"
Scarica gratuitamente la nostra guida"5 consigli per tenere pulita la città"
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un percorso pensato per garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni, l’esercizio dei propri diritti e delle relative forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare. Come? Superando le differenze territoriali, socio-culturali ed economiche e fornendo gli strumenti per colmarle. Con “Più sai, più sei” si vuole rispondere all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “ridurre le diseguaglianze” rispetto al quale, come risulta dall’ultimo rapporto AsviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), non sono stati fatti i passi avanti necessari.
I risultati che si vogliono raggiungere:
- rafforzare le forme di assistenza e di tutela per i cittadini-consumatori riguardo ai servizi che incidono in modo rilevante sulla loro vita quotidiana ma che, allo stato attuale, sono caratterizzati da strumenti di tutela inesistenti o poco strutturati
- rilevare le eventuali criticità nei servizi trattati per formulare proposte per il loro superamento in modo da avviare e rafforzare un dialogo con i soggetti interessati
- aumentare e rafforzare il livello di consapevolezza dei cittadini-consumatori, grazie a specifici strumenti, anche interattivi, per la diffusione delle informazioni
- ridurre il divario di tipo socio-culturale per favorire l’accesso e il corretto utilizzo di determinati servizi e prodotti, attraverso attività di formazione e informazione
- colmare le differenze informative e consolidare le conoscenze nei singoli settori rivolgendoci a specifiche categorie di cittadini-consumatori, attraverso azioni mirate
- creare delle sinergie tra le attività che si intendono svolgere con “Più sai, più sei” e quanto già in essere con le iniziative dell’Unione Europea.
Le attività e gli strumenti messi a disposizione dei cittadini grazie a “Più sai, più sei”, mirano a ridurre le diseguaglianze nella fruizione di prodotti/servizi, promuovendo la consapevolezza dei consumatori al fine di rendere tutti ugualmente cittadini.
Nell’ambito del progetto, Cittadinanzattiva promuove attività di assistenza e consulenza, informazione e formazione, sui servizi pubblici locali (trasporto pubblico locale, servizio idrico, gestione dei rifiuti urbani, asilo nido comunale).
Le forme di assistenza per questi servizi, a forte connotazione locale, si svilupperanno attraverso l'istituzione di un call center nazionale, una finestra interattiva attiva 24h disponibile in home page, alla quale si potrà facilmente accedere da ogni dispositivo e che fornirà una prima risposta in maniera immediata, e il potenziamo di 6 sportelli territoriali. In questo modo si intende fornire una copertura totale con modalità di accesso diversificate.
Consulta tutti gli strumenti di tutela gratuiti a tua disposizione
In un'ottica informativa saranno realizzate attività di studio e ricerca (sia mediante l’accesso a fonti ufficiali che tramite la consultazione dei cittadini) finalizzate allo sviluppo di un Osservatorio civico sui servizi pubblici locali che, attraverso una piattaforma web interattiva, divulgherà informazioni sui servizi di tutti i capoluoghi di provincia in termini di costi, tutele, qualità ed eventuali agevolazioni.
"In tema di formazione si procederà con: una formazione a distanza per gli operatori coinvolti nelle attività progettuali, 3 incontri in 3 regioni incentrati su un raffronto tra livello locale e nazionale e 3 incontri formativi per il target specifico di individui in condizione di disagio."
"Consulta qui il calendario aggiornato dei web meeting"
Per informazioni generali sul progetto visita il sito www.piusaipiusei.org
Scarica il pieghevole del progetto
Anno di realizzazione: 2019-2020
Per maggiori informazioni:
Il progetto è promosso da: Cittadinanzattiva (capofila), Confconsumatori, Movimento Consumatori
Realizzato nell’ambito del progetto Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018)