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Ricostruire un rapporto in crisi, restituendo centralità alla relazione e alla fiducia reciproca, a partire dai diritti e doveri di ciascuno. Non è la storia di una coppia qualunque al centro della nostra nuova campagna “cura di coppia” ma quella rappresentata da medico e cittadino. La campagna è promossa in collaborazione con: associazioni di pazienti, esperti e oltre 20 tra organizzazioni di professionisti e strutture sanitarie, e prevede la realizzazione di un decalogo, un vademecum e la diffusione attraverso i canali digital.
Questo impegno nasce dalle esigenze espresse sia dai cittadini che dai medici. Infatti, dai dati di Cittadinanzattiva emerge che la relazione tra medico e paziente è in difficoltà. Da una parte, in circa 8 casi su 10, i cittadini segnalano poca sensibilità nell’ascolto o poca empatia. Una persona su 3 trova nel medico scarsa disponibilità a orientarla tra i servizi; una su 4 si confronta con un linguaggio troppo tecnico e poco comprensibile; una su 5 ha vissuto scarsa attenzione al dolore D’altro canto, circa 1 medico su 3 ritiene insufficiente o inadeguato il tempo a disposizione per la cura; in ugual proporzione riscontra difficoltà per mancanza di personale e in 1 caso su 5 per cattiva organizzazione dei servizi. In aggiunta, non esiste ancora nel percorso di laurea del medico una formazione specifica sui temi della comunicazione e relazione.
Obiettivi del progetto
Creare consapevolezza relativa ai diritti e doveri che il medico ha nei confronti del paziente, nel pieno esercizio della propria missione di cura e quelli che, parallelamente, ha il paziente che deve diventare sempre più cosciente del fatto che la propria partecipazione attiva, informata e la piena adesione al percorso di cura proposto sono fattori determinanti per i ripristino dei livelli di salute:
- Supportare il clinico ad esercitare la professione come prevede il codice deontologico, in piena autorevolezza e forza intellettuale e etica
- Aiutare la persona malata ad appropriarsi del diritto ad essere attore protagonista nelle scelte e consapevole del proprio percorso di cura, esercitando i propri diritti e doveri
- Rafforzare la relazione e l’alleanza terapeutica
L’iniziativa, realizzata con il contributo non condizionato di Abbvie, ha la finalità ultima di contribuire a migliorare la relazione tra il medico e il paziente, consapevoli del fatto che il trattamento clinico corretto è una scelta importante, ma è necessario anche che ci sia alla base empatia, conoscenza e fiducia fra chi cura e chi è curato.
Strumenti della campagna
- Vademecum: una guida contenente le nozioni più importanti allo scopo di fornire risposte rapide e concise con un linguaggio chiaro e semplice e consigli su stili di vita, abitudini e scelta terapeutica per migliorare il rapporto medico-paziente.
- Decalogo: una sintetica rappresentazione, di una serie di regole, di principi e comportamenti cui fare riferimento. Utilizzando parole e consigli chiave sui diritti e doveri del medico e del paziente.
Vai al sito www.curadicoppia.it
Anno di realizzazione: 2017-2018 (in corso)
Per avere maggiori informazioni contattare
Tiziana Nicoletti: