SCARICA L'INDAGINE CIVICA SULLA LEGGE 38\2010
SCARICA IL LEAFLET
GUARDA I 4 VIDEO RACCONTO
La legge 38 del 2010, “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” rappresenta a livello mondiale una legge-modello sul tema; i suoi contenuti sono il frutto anche dell’impegno di organizzazioni civiche finalizzate alla tutela dei diritti e della dignità delle persone in ambito sanitario. In particolare la Legge 38/2010 recepisce e formalizza quanto disposto dalla “Carta dei diritti sul dolore inutile” e in parte della “Carta Europea dei diritti del malato” promossa dal Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva, nel 2005 e nel 2002, conferendo la piena legittimità al “Diritto ad evitare le sofferenze ed il dolore non necessari” e al “Diritto a non soffrire inutilmente”, diritti per i quali molte organizzazioni di cittadini e pazienti, insieme a numerosi professionisti motivati, si sono battuti fortemente, contrastando quell’idea e quella concezione del dolore e della sofferenza come componenti ineludibili della malattia, da accettare in quanto tale, fino a rassegnarsi alla sopportazione.
Dalla pubblicazione della L. 38/2010 diversi passi sono stati fatti, ma molto ancora c’è da lavorare per la sua piena attuazione. Nonostante il quadro normativo definito dalla legge 38/10 e le successive disposizioni in sede di Conferenza Stato-Regioni, nonché alcune sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione, la piena esigibilità del diritto non è ancora assicurata.
È ormai noto nel nostro Paese che per garantire i diritti alla persona la Legge da sola non basta, e gli strumenti per far rispettare “quanto ci spetta” non sono solo quelli giudiziari.
È per questo che Cittadinanzattiva propone e promuove attività che favoriscono e affermano i diritti in maniera costruttiva e basandolo sulle evidenze dei cittadini (monitoraggi, valutazioni), sulla partecipazione, sull’informazione consapevole e sull’ empowerment dei cittadini.
Questi ultimi in particolare rappresentano l’ambito di azione specifico per il presente Progetto e cioè di realizzare una Campagna informativa rivolta a tutti i cittadini con l’obiettivo di far conoscere e comprendere i diritti fondamentali quando si è affetti da dolore e che troppo spesso non vengono rispettati o riconosciuti.
PARTECIPA AL QUESTIONARIO (concluso)
Leggi il comunicato stampa.
Per maggiori informazioni: Tiziana Nicoletti:
Anno di realizzazione: in corso
Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di: