Consulta l'elenco delle Buone Pratiche presentate e guarda le foto dell'evento
Nel 2010 sono stati celebrati i trenta anni di attività del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva. In questa occasione si è ritenuto opportuno valorizzare le esperienze positive diffuse nel nostro Paese che abbiano al centro l'umanizzazione delle cure, prestando attenzione in particolare a soggetti più fragili come: bambini, anziani, persone con sofferenza mentale.
Quest’anno abbiamo voluto ripetere l’esperienza come importante segno di continuità del lavoro che stiamo portando avanti in ambito di umanizzazione delle cure. Il 10 novembre scorso infatti si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’edizione Premio Andrea Alesini 2011 presso l’Auditorium del Ministero della Salute.
Il progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Conferenza delle regioni, ha visto i seguenti vincitori e menzionati:
Primo premio: Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in ambito infermieristico. Servizio Professioni Sanitarie - Azienda Sanitaria ULSS n.3, Bassano del Grappa (VI);
Secondo premio: "A scuola con NEMO"- Fondazione Serena ONLUS - Centro Clinico NEMO, Milano;
Terzo premio: "Il bisogno di cure palliative nella persona con patologia infettiva cronica in fase terminale di malattia"- Hospice Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "L. Spallanzani" - IRCCS, Roma.
Menzioni speciali:
Menzione speciale "pediatria”:
- "Pediatria a misura di bambino" - Direzione Pubbliche Relazioni e Comunicazione, AUSL di Cesena;
- "L'attesa da tempo passivo a tempo dell'azione" - Ufficio Stampa e Comunicazione, Azienda USL di Ferrara.
Menzione speciale "salute mentale"
- "Social skills training per il trattamento della schizofrenia: l'esperienza clinica nel C.D.R." - Centro Diurno Riabilitativo- Dipartimento Salute Mentale Azienda ULSS 15 Alta Padovana-Cittadella (PD);
- "Da centro di salute mentale a centro di riabilitazione sociale ed auto aiuto in collaborazione con le associazioni di utenti e familiari" - Dipartimento di Salute Mentale, ASL n.5 Spezzino.
Menzione speciale "prevenzione del rischio nella pratica medica ed assistenziale"
- "L’informazione al paziente ed ai volontari in ospedale sulle infezioni correlate all’assistenza: progettazione e sperimentazione di uno strumento condiviso" - Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Torino;
- "Gestione del processo terapeutico" - Dipartimento di Medicina ASL 1, Città di Castello (PG).
Menzione speciale alla ASL di Bassano del Grappa (VI) per l'impegno dimostrato a livello di assistenza territoriale negli ambiti di: oncologia, pediatria, gestione del dolore e partecipazione civica.
Ringraziamo Farmindustria per aver contribuito alla raccolta e diffusione delle Buone pratiche - Premio Alesini 2011.