SPORTELLI ATTIVI PER L' EMERGENZA COVID19
Nell’ambito del bando Adolescenza della Fondazione Con i Bambini, è stato promosso il progetto Open Space - Spazi di partecipazione attiva della Comunità Educante, realizzato da un Consorzio che vede come capofila ActionAid e come soggetti partner Cittadinanzattiva, Arteteca; Euroform; Bayty Baytik; CONI; Comuni di Bari, Palermo, Reggio Calabria; Federgat; Fondazione Albero della Vita; Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Mondo Digitale; Junior Achievement; Mario Cucinella Architects e come ente certificatore l’Università Bocconi.
Finalità del progetto
Identificare un modello capace di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre e adolescenti di 4 scuole polo e 8 scuole satellite a Milano, Reggio Calabria, Bari e Palermo. In tutte e 4 le aree periferiche indicate si registrano problematiche sociali gravi specialmente in relazione alla dispersione e all’abbandono scolastico, oltre a situazioni familiari difficili o fragili. Le Scuole si trovano in quartieri con un alto tasso di povertà, marginalizzati e ghettizzati rispetto al centro città e caratterizzati spesso da una bassa presenza delle istituzioni e pochi spazi ed opportunità di tipo sociale, artistico e formativo.
Cittadinanzattiva svolge due attività
- la Formazione rivolta a genitori e docenti in ambiti specifici, quali, la sicurezza in rete, l’educazione finanziaria ed i sovraindebitamento, il benessere ed i corretti stili alimentari;
- l’apertura di Sportelli OPENSPACE informativi e di assistenza.
Il progetto si sviluppa in 4 annualità, seguendo il calendario scolastico. Avrà inizio a settembre 2018 e terminerà a luglio 2022.
Circa l’attività di Formazione rivolta a genitori e docenti, essa si svolgerà mediante la realizzazione di incontri di formazione/informazione rivolti a genitori e docenti delle scuole coinvolte, sui temi della sicurezza in rete, dell’educazione finanziaria e del sovraindebitamento, del benessere e dei corretti stili di vita.
La partecipazione congiunta di genitori e insegnanti ai percorsi formativi garantirà uno scambio di esperienze e punti di vista che andrà a rafforzare il patto educativo tra scuola e famiglie e vedrà, in alcuni casi, anche la partecipazione di studenti.
Sono previsti anche moduli rivolti a quei genitori che vorranno assumere un ruolo più attivo e che sono stati definiti Ambasciatori civici, cioè informatori di prossimità i quali si recheranno presso le scuole polo o in luoghi di aggregazione (es. supermercati, fermate mezzi pubblici parrocchie, palestre, ecc.) per pubblicizzare le attività degli sportelli di ascolto e tutela, spingere altri cittadini a partecipare alle attività di rigenerazione urbana, diffondere le informazioni principali su quanto appreso negli incontri di formazione, ecc.
Alcuni moduli aggiuntivi saranno rivolti ai docenti per fornire loro strumenti metodologici e sussidi utili per avviare in autonomia, all’interno dei propri gruppi classe, formazioni didattico-esperienziale sulle tematiche trattate, in accordo con le altre associazioni.
Dove trovare gli Sportelli OPENSPACE di assistenza:
In alcune scuole a Milano, Bari, Palermo e Reggio Calabria con la finalità di offrire ai genitori, al personale scolastico ed alle comunità di riferimento, opportunità per accedere ad informazioni, agevolazioni, consulenze, in modo immediato e gratuito, in materia di servizi sanitari e di pubblica utilità.
Gli sportelli sono aperti un giorno alla settimana, per circa 2 ore fino a marzo 2022 e sono a:
Reggio di Calabria - VII Circoscrizione: Quartiere Modena.
Scuola Sec. I grado "E. Montalbetti" via Modena S. Sperato, n. 1
ICS Radice Alighieri, Alighieri, via Regina Elena, frazione Catona
Milano - Municipio IV: Forlanini, Ponte Lambro, Rogoredo.
ICS Madre Teresa di Calcutta, Via Ugo Guido Mondolfo, 7
De Andreis - Via Dalmazia, 4
Bari - Municipio III: Quartiere San Paolo
Istituto Comprensivo B. Grimaldi S.M. Lombardi, Via Lombardia, 2
Ed anche le scuole satellite:
Istituto Comprensivo Don Milani – Ungaretti, Via Don C. Gnocchi, 18
I.I.S.S. ETTORE MAJORANA, Via Salvatore Tramonte, 2
presso le cui sedi la Fondazione Giovanni Paolo II è presente con propri sportelli di orientamento professionale e di supporto psicologico
Palermo – VII municipio: Pallavicino, San Filippo Neri, Zen
Scuola polo Secondaria I grado G.A. Borgese-XXVII Maggio, Piazza Contardo Ferrini, 13
Euroform - Scuola Professionale, via Pindemonte, 19
ICS Sperone-Pertini, via Giannotta Nicolò, 4.
Al termine, verrà realizzato un Report finale relativo alle attività degli sportelli gestite per 27 mesi in base alle richieste di assistenza e le segnalazioni pervenute.
Per maggiori informazioni contatta: Daria Ferrari
Anno di realizzazione: in corso