Menu

Progetti

O.R.A. SITO WEB

È O.R.A. di muoversi! Di rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade. Open Road Alliance è l'alleanza dei giovani delle città metropolitane d'Italia, riuniti per progettare le comunità del futuro e costruire il nuovo Manifesto della Mobilità Sostenibile - La Mobilità del Futuro.

L’intento di O.R.A., il progetto ideato su iniziativa di Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis, è promuovere una nuova cultura della mobilità attraverso l’educazione ad un nuovo modello di mobilità più sostenibile in senso ampio, basato cioè sull’attenzione ai temi ambientali, la condivisione dei mezzi, la sicurezza, un orientamento alla multimodalità e all’interoperabilità oltre che ad un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali. Le azioni progettuali si collocano nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Partire dai giovani, promuovendo la loro partecipazione attiva su questi temi, è fondamentale per costruire comunità intelligenti, inclusive, sostenibili e favorire il dialogo tra gli stakeholder attorno alle tematiche più rilevanti. Prima fra tutte quella delle aree urbane dove, oltre al rispetto delle regole e alla consapevolezza della strada come bene comune, servono nuovi assetti urbani.

Sono 93 le classi che parteciperanno al Progetto O.R.A., per un totale di 1863 studenti al quarto anno delle Scuole Secondarie di 2° grado che saranno accompagnati da 140 docenti referenti. Le classi, 44 delle quali hanno indirizzo liceale, 35 indirizzo tecnico e 14 indirizzo professionale, provengono da 57 scuole di tutta Italia.

Prima fase: i laboratori, la formazione dei docenti e delle classi
A seguito della formazione riservata ai docenti, il progetto prevede una prima fase, che terminerà a febbraio 2021, durante la quale i ragazzi saranno coinvolti nei laboratori on line, suddivisi in aree geografiche, che li vedranno protagonisti di interessanti giochi digitali sul tema della sicurezza e destinatari di video messaggi da parte dei partner di progetto e delle amministrazioni locali.

Al termine dei percorsi formativi le classi procederanno alla realizzazione di un elaboratomultimediale, con il quale dovranno proporre la propria idea di mobilità sostenibile del futuro.

Le classi avranno tempo fino alle ore 13 del 15 marzo 2021 per presentare i propri elaborati.

Seconda fase: il contest per la creazione del Manifesto
La valutazione degli elaborati avverrà in due fasi. Nella prima saranno selezionate nove classi finaliste, che potranno perfezionare il proprio elaborato avvalendosi del supporto di un esperto del mezzo espressivo scelto. I finalisti avranno tempo fino alle ore 13 del 14 maggio 2021 per inviare le nuove versioni degli elaborati.

I nove elaborati finali, così perfezionati, andranno a costituire il Manifesto della Mobilità Sostenibile ‑ La Mobilità del Futuro e saranno sottoposti alla votazione finale da parte di tutte le classi partecipanti, comprese quelle escluse dalla fase finale che decreteranno l’elaborato primo classificato.

Oltre al Manifesto in versione multimediale, ne verrà editata una versione testuale, che terrà conto di tutti gli elaborati presentati dai partecipanti.

La proclamazione del vincitore avverrà nel corso di un evento di premiazione, che si terrà durante la Settimana Europea della Mobilità del 2021 (tra il 16 e il 22 settembre).

Tutte e 9 le classi finaliste saranno premiate con le visite a CUBO, il museo d'impresa del gruppo Unipol dove potranno sperimentare i simulatori di guida, e ai laboratori Ducati di Fisica in Moto, godendo di un'esperienza didattica interattiva.

Terza fase: il Manifesto nelle strade delle città
Tra settembre e dicembre 2021 verrà organizzato un tour di presentazione del "Manifesto della Mobilità Sostenibile ‑ La Mobilità del Futuro" in tutte le città metropolitane.

Tutti gli studenti delle classi partecipanti saranno coinvolti negli incontri locali, per presentare al pubblico gli elaborati realizzati e condividere con tutta la cittadinanza la propria idea di futuro e di mobilità​.​​

timeline 2 ok

L’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore realizzerà la misurazione di impatto dell’intero progetto, il cui esito sarà una pubblicazione che analizzerà l’impatto in termini di aumento della conoscenza, cambiamento di attitudini e comportamenti che il progetto ha generato su tutti gli studenti partecipanti.

Il progetto O.R.A. prevede la collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ed è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nelle diverse fasi del percorso saranno coinvolti i partner di O.R.A.:

Research Unit on trafficpsychology - Università Cattolica del Sacro Cuore

Laboratorio mobilità e trasporti - Politecnico di Milano

ANVU ‑ Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia

CRU - Consigli Regionali Unipol

CUBO ‑ Museo d’impresa del Gruppo Unipol

LINEAR ASSICURAZIONI – Compagnia online del Gruppo Unipol

Guarda il video 

Per consultare il regolamento completo del progetto clicca qui.

Per maggiori informazioni visita www.progetto-ora.it


Iniziativa promossa da: Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis

Anno di realizzazione: 2019-2021

Per maggiori informazioni: Martina Lalli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido