"Non c'è salute senza salute mentale" non è solo uno slogan, ma un invito a riaffermare e impegnarsi affinché la salute mentale, ancora poco riconosciuta e dimenticata, sia parte integrante e abbia la stessa dignità di quella fisica. E la tutela della salute intesa nella sua accezione più ampia, come benessere fisico, mentale e sociale, è uno dei diritti fondamentali dell’individuo e della collettività sancito dalla nostra Costituzione. Partendo da questi principi fondamentali, Cittadinanzattiva ha scelto di occuparsi di salute mentale, attraverso la campagna di informazione e sensibilizzazione “In equilibrio” che verrà diffusa attraverso i nostri profili social Facebook e Instagram con l’hastag #InEquilibrio
L’obiettivo della campagna è contribuire a creare maggiore consapevolezza sul tema, in particolare nei giovani, nei suoi vari aspetti e a combattere il pregiudizio, lo stigma e le paure ancora esistenti legati alla malattia mentale.
In equilibrio nasce dall’idea di raccontarla, non con numeri e dati, ma attraverso la narrazione delle persone, del loro vissuto e del loro percorso. Otto storie contenute in un ebook attraverso le quali ci si può riconoscere, individuare alcuni segnali a cui prestare attenzione, offrire orientamento e informazione sui servizi a cui rivolgersi. Le storie, narrate in prima persona o dalla voce di un familiare, raccontano le paure, la sofferenza e, spesso, la rinascita di chi vive la depressione, i disturbi ossessivi compulsivi, gli attacchi di panico, l’anoressia, i deficit di attenzione o iperattività, la depressione post partum, la schizofrenia, l’hikikomori.
A margine anche un primo sguardo di insieme sul tema della salute mentale in carcere.
Anno di realizzazione: 2020 – in corso
Per maggiori informazioni scrivi a: Alessia Squillace
Con il contributo non condizionato di: