Scarica la raccomandazione civica
La profilazione molecolare e la possibilità di accedere a terapie collegate ad alterazioni molecolari, che necessitano quindi di test in grado di individuarle, rappresentano una delle innovazioni più importanti in oncologia. Infatti, per i pazienti nei quali vengono individuate queste alterazioni, l’approccio terapeutico può cambiare in maniera sostanziale consentendo il ricorso a trattamenti mirati, più efficaci e anche meglio tollerati rispetto alle terapie tradizionali portando ad una miglior aderenza terapeutica al trattamento e ad una migliore qualità di vita.
I nuovi farmaci oncologici vengono studiati all’interno di studi clinici sempre più complessi facendo emergere un modello che basa la selezione del trattamento sulle alterazioni genetiche del tumore (mutazioni o amplificazioni) e non più sull’organo sede del tumore stesso.
Cittadinanzattiva già a luglio 2020, grazie al lavoro congiunto con società scientifiche, professionisti sanitari ed associazioni di pazienti, ha realizzato “Il Manifesto per il diritto alla medicina personalizzata: focus sull’oncologia” con l’obiettivo prioritario di informare il paziente sui suoi diritti e creare consenso sugli obiettivi da raggiungere.
Tuttavia nonostante negli ultimi mesi si sia creato un grande consenso da parte della comunità scientifica rispetto agli obiettivi prioritari e alle azioni necessarie per implementare il modello di cura, sono necessari ancora importanti adeguamenti dal punto di vista della governane sanitaria e dei vari soggetti coinvolti. A fronte dell’evoluzione della scienza e del progresso tecnologico, l’accesso all’innovazione e alla personalizzazione delle cure non appare oggi ancora pienamente esigibile.
Questi i motivi che ci hanno spinto a sviluppare una raccomandazione civica sul percorso di implementazione della medicina personalizzata” con l’obiettivo principale di delineare una road map di azioni necessarie, condivise tra i vari stakeholder (Istituzioni, Società scientifiche ed Associazioni), al fine di rendere effettivo ed uniforme sul territorio l’accesso alla medicina personalizzata.
Per maggiori informazioni: Valeria Fava: v.fava@cittadinanzattiva.it
Anno di realizzazione: in corso
Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di