AGENDA
PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE, CLICCA QUI
Moderatrice: Maira Cardillo, Project Manager di Cittadinanzattiva/Active Citizenship Network
16:30 - 16:40 Introduzione
Neda Milevska - Chair International Alliance of Patients’ Organizations (IAPO) e Presidente di IAPO Patients for Patient Safety Observatory (IAPO P4PSO)
Mariano Votta - Responsabile Politiche Europee di Cittadinanzattiva
16:40 - 17:25 Panoramica di carattere generale
Dr. Daniele Celotto - Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva - European Network to Promote Infection Prevention for Patient Safety (EUNETIPS)
Tematiche discusse:
- Perché l’AMR è considerata dall’OMS come una delle principali minacce alla salute globale
- Il ruolo della prevenzione delle infezioni nel contrasto all’AMR
- L’AMR in Europa e la strategia One Health
Q&A
17:25 - 18:10 Il ruolo degli operatori sanitari e dei cittadini nel contrastare la resistenza agli antibiotici
Dr. Stefano Celotto - Medico di Medicina Generale con Formazione Specifica
Tematiche discusse:
- Relazione medico-paziente per un corretto uso degli antibiotici
- AMR e politiche di vaccinazione
- Il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR)
Q&A
18:10 - 18:30 L’impegno in Italia di Cittadinanzattiva nel contrastare l’Antimicrobico Resistenza
Valeria Fava - Responsabile Coordinamento Politiche della Salute di Cittadinanzattiva
I nostri relatori
Daniele Celotto si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014, presso l'Università degli Studi di Udine. Tra il 2015 e il 2019 ha frequentato, in qualità di Medico Specializzando, la Struttura di Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie del Presidio Santa Maria della Misericordia di Udine. Si è specializzato con lode in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università degli Studi di Udine a Novembre 2019. Da Dicembre 2019 a Marzo 2020 ha lavorato come Dirigente Medico presso la Direzione Medica di Presidio Cattinara-Maggiore di Trieste; da Aprile 2020 è Dirigente Medico presso la Direzione Medica di Presidio Santa Maria della Misericordia di Udine. Ha tenuto corsi di formazione per medici e operatori sanitari sulla sicurezza del paziente e sulla gestione del rischio clinico in contesti di cura acuti e cronici. È membro del board dell'European Network to Promote Infection Prevention for Patient Safety (EUNETIPS), dove partecipa e promuove studi sulla prevenzione e il controllo delle infezioni.
Stefano Celotto si è laureato in Medicina nel 2012, ha completato il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale nel 2016 e un corso di secondo livello sulla ricerca nell'ambito delle Cure Primarie nel 2019. Attualmente è Medico di Medicina Generale a Udine, Italia. Attualmente è Docente e membro del Consiglio Didattico della Scuola di Formazione Specifica di Medicina Generale del Friuli-Venezia Giulia (Italia). Autore di diversi articoli, soprattutto nel campo della metaricerca, i suoi interessi sono nel campo della formazione medica, della prevenzione e lotta alla sovramedicalizzazione e della gestione delle cure primarie.
Valeria Fava è laureata in Psicologia. Dal 2006 ha iniziato il suo percorso in Cittadinanzattiva con il ruolo di consulente del PiT salute, servizio di informazione e tutela rivolto ai cittadini. Dal 2010 è responsabile area salute per il Backoffice di Cittadinanzattiva, servizio a sostegno dello sviluppo di politiche sanitarie per le sedi territoriali del tribunale per i diritti del malato. Dal 2016 è responsabile dell’Osservatorio civico sul federalismo in sanità. Da marzo 2020 è responsabile del coordinamento delle politiche della salute di Cittadinanzattiva. È membro dell’Osservatorio per il monitoraggio delle reti oncologiche e del tavolo di aggiornamento delle Linee guida per il monitoraggio nazionale dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali erogate in attività libero-professionale intramuraria presso Agenas e membro del Tavolo tecnico per la pianificazione in oncologia presso il Ministero della salute.
L’evento è stato realizzato nel contesto del progetto Europeo “AMR Patient Alliance – developing educational repository for patient and caregiver awareness of drug resistant infections” (EN – IT) promosso da
PARTNERS
IL PROGETTO È STATO REALIZZATO CON IL SUPPORTO NON-CONDIZIONATO DI
Per saperne di più sull'impegno di Cittadinanzattiva-Active Citizenship Network sul tema della resistenza antimicrobica (AMR), clicca qui (EN).
Per saperne di più sul progetto si prega di contattare il Project Manager Maira Cardillo a
(Aggiornato: Luglio 2022)