Menu

Progetti

PER REGISTRARSI, CLICCARE QUI

 AGENDA

Moderatrice: Maira Cardillo, Project Manager di Cittadinanzattiva/Active Citizenship Network

16:30 – 16:40 Introduzione

Mariano Votta – Responsabile Politiche Europee di Cittadinanzattiva

16:40 – 17:25 Panoramica di carattere generale

Dr. Daniele Celotto – Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva - European Network to Promote Infection Prevention for Patient Safety (EUNETIPS)

Tematiche discusse:

  • Perché l’AMR è considerata dall’OMS come una delle principali minacce alla salute globale

  • Il ruolo della prevenzione delle infezioni nel contrasto all’AMR

  • L’AMR in Europa e la strategia One Health

Q&A

17:25 – 18:10 Il ruolo del cittadino nel contrastare la resistenza agli antibiotici

Dr. Stefano Celotto – Medico di Medicina Generale con Formazione Specifica

Tematiche discusse:

  • Relazione medico-paziente per un corretto uso degli antibiotici

  • AMR e politiche di vaccinazione

  • Il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR)

Q&A

18:10 – 18:30 Il contributo di Cittadinanzattiva al nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza

Valeria Fava – Responsabile Coordinamento Politiche della Salute di Cittadinanzattiva

Conclusioni

*In inglese, Antimicrobial Resistance (AMR)

I nostri relatori

Daniele CelottoDaniele Celotto si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014, presso l'Università degli Studi di Udine. Tra il 2015 e il 2019 ha frequentato, in qualità di Medico Specializzando, la Struttura di Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie del Presidio Santa Maria della Misericordia di Udine. Si è specializzato con lode in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università degli Studi di Udine a Novembre 2019. Da Dicembre 2019 a Marzo 2020 ha lavorato come Dirigente Medico presso la Direzione Medica di Presidio Cattinara-Maggiore di Trieste; da Aprile 2020 è Dirigente Medico presso la Direzione Medica di Presidio Santa Maria della Misericordia di Udine. Ha tenuto corsi di formazione per medici e operatori sanitari sulla sicurezza del paziente e sulla gestione del rischio clinico in contesti di cura acuti e cronici. È membro del board dell'European Network to Promote Infection Prevention for Patient Safety (EUNETIPS), dove partecipa e promuove studi sulla prevenzione e il controllo delle infezioni.

Stefano CelottoStefano Celotto si è laureato in Medicina nel 2012, ha completato il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale nel 2016 e un corso di secondo livello sulla ricerca nell'ambito delle Cure Primarie nel 2019. Attualmente è Medico di Medicina Generale a Udine, Italia. Attualmente è Docente e membro del Consiglio Didattico della Scuola di Formazione Specifica di Medicina Generale del Friuli-Venezia Giulia (Italia). Autore di diversi articoli, soprattutto nel campo della metaricerca, i suoi interessi sono nel campo della formazione medica, della prevenzione e lotta alla sovramedicalizzazione e della gestione delle cure primarie.

L’evento è stato realizzato nel contesto del progetto Europeo “AMR Patient Alliance – developing educational repository for patient and caregiver awareness of drug resistant infections” (ENIT) promosso da

logo IAPO P4PSO

PARTNERS

IAPO logo  logo acn   ALCER

 

IL PROGETTO È STATO REALIZZATO CON IL SUPPORTO NON-CONDIZIONATO DI

Pfizer

 

Per saperne di più sull'impegno di Cittadinanzattiva-Active Citizenship Network sul tema della resistenza antimicrobica (AMR), clicca qui (EN).

Per saperne di più sul progetto si prega di contattare il Project Manager Maira Cardillo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

(Aggiornato: Giugno 2022)

Maira Cardillo

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido