Menu

Progetti

Il contesto
L’attività progettuale trova radicamento nel Green Deal europeo e nelle strategie di attuazione ad esso connesse - nel caso specifico la strategia Farm to fork, oltre che nell’Agenda 2030 dell’ONU (in linea generale nel goal 12 - consumo e produzione responsabili).

Nell’attuale contesto il sistema alimentare subisce, da un lato, gli impatti negativi derivanti dalle criticità legate al contingente modello di sviluppo - in particolare con riferimento ai cambiamenti climatici che ne derivano - e dall’altro determina, a sua volta, degli impatti significativi sulle dimensioni di sostenibilità.

La sfida del settore è quella di essere in grado di garantire la giusta alimentazione, in termini sia di qualità e nutrimento sia dal punto di vista della quantità, preservando l’ecosistema e le risorse naturali e promuovendo lo sviluppo delle comunità.

In tale contesto, il consumatore può svolgere un ruolo centralese adeguatamente informato, può “agire” il proprio potere di scelta in maniera consapevole, contribuendo ad orientare il mercato verso modelli produttivi più sostenibili.

Proprio su tale assunto trova fondamento la nostra proposta progettuale, incentrata principalmente su 3 priorità a nostro avviso imprescindibili:

  1. valorizzare i sistemi agro-alimentari sostenibili
  2. promuovere la nutrizione sostenibile
  3. favorire il consumo responsabile e la lotta agli sprechi

Obiettivo generale
Contribuire alla promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili (da un punto di vista sociale, economico e ambientale), facendo leva sul cambiamento prima individuale e poi collettivo, in linea con quanto previsto dal goal 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e produzione responsabili”.

Obiettivo specifico
Aumentare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai temi dell’alimentazione sostenibile, dell’importanza delle filiere certificate, della sicurezza alimentare e della lotta agli sprechi.

Il progetto Pilota del 2023

Da maggio a dicembre del 2023 abbiamo svolto un progetto pilota di informazione, formazione ed empowerment in Puglia in tema di nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi. Dal percorso realizzato, che ha previsto un momento di formazione, una consultazione civica somministrata a livello locale e un world cafè di approfondimento sono emersi 3 bisogni principali:

  • un bisogno di informazione: essere correttamente e chiaramente informato sulle caratteristiche dei prodotti (impatto, sostenibilità dei processi produttivi, filiere sostenibili, certificazioni, ecc.), sulla corretta alimentazione e sui comportamenti antispreco;

  • un bisogno di “facilitazione”: il consumatore va agevolato nella scelta (con comunicazioni chiare e veritiere), nel riutilizzo/riciclaggio e nell’adozione di comportamenti antispreco;

  • un bisogno di fiducia: un solido rapporto di fiducia tra consumatori e produttori, ma in generale tra tutti gli attori del sistema agro-alimentare, è alla base di un modello circolare e sostenibile che possa funzionare in maniera virtuosa per tutti.

Leggi il report sui risultati di progetto

Consulta i risultati della consultazione civica 2023

 

La nuova attività progettuale 2024-2025

Il percorso, già avviato e testato a livello locale, continuerà nel 2024 e 2025 con le seguenti attività:

  1. una consultazione civica nazionale (link per partecipare). Al fine di definire una mappatura delle principali criticità, difficoltà e gap informativi dal punto di vista dei consumatori relativamente al concetto di nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi, è avviata una consultazione civica nazionale, in coerenza e prosecuzione rispetto a quanto già testato in Puglia.

  2. Un evento pubblico di presentazione dei risultati della consultazione e lancio della campagna di informazione. I risultati della consultazione saranno posti all’attenzione dei vari stakeholder di settore in un evento pubblico nazionale al fine di aprire il dibattito sulle principali criticità e/o opportunità rilevate dal punto di vista dei cittadini.

  3. Un appuntamento formativo online per referenti nazionali associativi. È previsto un nuovo appuntamento formativo progettato in continuità con quanto già realizzato nella precedente progettualità e tenendo conto delle principali evidenze, in temini di lacune informative e pregiudizi, che emergeranno dalla consultazione civica nazionale.

  4. L’avvio di una campagna informativa sulla nutrizione sostenibile e la lotta agli sprechi. La campagna si propone di raggiungere un vasto pubblico, a partire dalla base associativa di Cittadinanzattiva, allargando poi al pubblico in generale, con l’obiettivo di fare sensibilizzazione riguardo tre macro temi:

    1. promuovere il concetto di nutrizione sostenibile
    2. valorizzare le filiere sostenibili
    3. favorire il consumo responsabile e la lotta agli sprechi

Il progetto è stato ufficialmente lanciato a MARCA 2025 - Bologna fiere, nel corso di un evento pubblico il 15 gennaio. Guarda lo speciale di Adnkronos

 

Durata: 2024-2025

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per saperne di più su consumatori, cibo ed economia circolare, leggi qui il nostro punto di vista.

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con

Engageminds HUB

 

e con il contributo non condizionato di

LOGO UnioneOdPS RGB

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido