Il Rapporto Annuale sulla Farmacia, giunto nel 2023 alla sua sesta edizione, è coordinato dall’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva e realizzato in partnership con Federfarma.
Sin dalla sua prima edizione, il Rapporto sulla Farmacia si è focalizzato sul ruolo della farmacia in Italia quale presidio di prossimità, con la finalità generale sia di contribuire a qualificare il rapporto tra farmacia/farmacista e cittadino, in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione, sia di contribuire a tracciare l’evoluzione della farmacia di comunità alla luce della riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, valorizzando il punto di vista di cittadini e farmacisti; tema quanto mai attuale alla luce della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della relativa riforma contenuta nel DM 77/2022.
Il Rapporto Annuale sulla Farmacia si è confermato nel tempo un efficace strumento di analisi, capace di registrare la dinamica evolutiva della farmacia, impegnata a rispondere ai bisogni di salute di cittadini e comunità nel nostro paese, in periodi di “ordinaria” e “straordinaria” attività, come quella che ha caratterizzato il momento storico dell'emergenza pandemica. Soprattutto, negli anni è diventato sempre più un prezioso strumento di politica pubblica, in grado di coniugare elementi di continuità con aspetti di novità.
L’edizione 2023 del Rapporto sulla Farmacia, come già avvenuto per l’edizione 2022, intende approfondire il ruolo della farmacia in una dimensione strutturale di servizi di prevenzione e sorveglianza per-e-oltre il Covid-19, da implementare accanto all’attività core della dispensazione del farmaco e del supporto alla aderenza alle terapie.
Temi oggetto di indagine per l’anno 2023:
- I servizi offerti in farmacia, con focus su prevenzione e telemedicina
- Il valore sociale del farmaco equivalente per il singolo e per il sistema
- L’accesso e il corretto uso delle terapie, con focus su Aderenza terapeutica e contrasto alla Resistenza antimicrobica
- Sostenibilità e strategie ESG (Environmental, Social and Governance)
- La fiducia nella farmacia
Metodologia
Il Rapporto è costruito secondo la metodologia dell’analisi civica, attraverso attività - realizzate dal punto di vista civico - di raccolta d’informazioni di primo e secondo grado e di produzione di dati, necessari a rappresentare l’orientamento della farmacia a: essere accessibile, accogliente, attenta alla singola persona, fonte di informazione, garantire sicurezza e standard di qualità dei servizi che eroga, ecc. I dati sono prodotti “in funzione dell’attivazione di politiche e della partecipazione alle politiche pubbliche”. Target dell’indagine, come sempre, sono i farmacisti, i cittadini ed i pazienti.
Strumenti di indagine
Il punto di vista di cittadini e farmacisti è rilevato come ogni anno mediante una attività di raccolta dati attraverso specifici strumenti di indagine:
- Questionario rivolto ai Farmacisti: Compilabile accedendo all'Area riservata del sito di Federfarma.
- Survey online dedicata ai cittadini su temi speculari a quelli rivolti ai farmacisti (link)
Per approfondire
Anno di realizzazione: 2023
Responsabile del progetto: Maria Vitale:
Il progetto è realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con Federfarma
e con il contributo non condizionato di Teva