Il nuovo progetto realizzato da Active Citizenship Network, è focalizzato sul continuare a sostenere la necessità di rafforzare la vaccinazione degli adulti in Europa. L'idea è quella di contribuire a migliorare la collaborazione con i diversi attori della sanità e la fiducia della comunità nella scelta del vaccino, coinvolgendo sempre le associazioni di cittadini e di pazienti in tutta Europa per conoscere e attuare meglio le politiche vaccinali.
Il progetto è realizzato grazie al supporto incondizionato di NOVAVAX,
Le attività previste
- 3 Focus group online in 3 diversi Paesi: Italia, Francia e Spagna, per discutere- in un tavolo multistakholder- dell'importanza della vaccinazione lungo tutto l'arco della vita, comprese le lezioni apprese da Covid-19, le barriere all'accesso al vaccino, le opzioni di scelta tra diversi vaccini e la possibile modifica del calendario vaccinale annuale.
I partecipanti al tavolo saranno, in primo luogo, i leader delle associazioni civiche e dei pazienti + gli operatori sanitari (ad es. medici di base, infermieri, farmacisti, ricercatori, ecc.) + i responsabili politici (a livello nazionale o regionale) e altri possibili stakeholder coinvolti in ogni paese nella somministrazione dei vaccini (medici scolastici, medici del lavoro, autorità sanitarie locali, ecc.)
- Il primo focus group online previsto si terrà in spagnolo il 26 settembre 2023, organizzato da La Asociación Española contra la Meningitis
- Il secondo, a breve la data, si terrà in francese e sarà organizzata dalla Coalition for Life Course Immunisation.
- Il terzo, a breve la data, sarà organizzato in italiano da Cittadinanzattiva.
- Output: il risultato di questi focus group online sarà una relazione contenente le principali intuizioni e raccomandazioni emerse dagli incontri.
Per saperne di più
Civil Society promoting vaccination across the life-course project