Menu

Progetti

Il nuovo  progetto realizzato da Active Citizenship Network, è focalizzato sul continuare a sostenere la necessità di rafforzare la vaccinazione degli adulti in Europa. L'idea è quella di contribuire a migliorare la collaborazione con i diversi attori della sanità e la fiducia della comunità nella scelta del vaccino, coinvolgendo sempre le associazioni di cittadini e di pazienti in tutta Europa per conoscere e attuare meglio le politiche vaccinali.

Il progetto  è realizzato grazie al supporto incondizionato di NOVAVAX, 

Le attività previste
- 3 Focus group online in 3 diversi Paesi: Italia, Francia e Spagna, per discutere- in un tavolo multistakholder- dell'importanza della vaccinazione lungo tutto l'arco della vita, comprese le lezioni apprese da Covid-19, le barriere all'accesso al vaccino, le opzioni di scelta tra diversi vaccini e la possibile modifica del calendario vaccinale annuale.

I partecipanti al tavolo saranno, in primo luogo, i leader delle associazioni civiche e dei pazienti + gli operatori sanitari (ad es. medici di base, infermieri, farmacisti, ricercatori, ecc.) + i responsabili politici (a livello nazionale o regionale) e altri possibili stakeholder coinvolti in ogni paese nella somministrazione dei vaccini (medici scolastici, medici del lavoro, autorità sanitarie locali, ecc.)

  • Il primo focus group online previsto si terrà in spagnolo il 26 settembre 2023, organizzato da La Asociación Española contra la Meningitis
  • Il secondo, a breve la data, si terrà in francese e sarà organizzata dalla Coalition for Life Course Immunisation.
  • Il terzo, a breve la data, sarà organizzato in italiano da Cittadinanzattiva.

- Output: il risultato di questi focus group online sarà una relazione contenente le principali intuizioni e raccomandazioni emerse dagli incontri.

 

Per saperne di più

Civil Society promoting vaccination across the life-course project

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido