Scarica la Guida didattica sui diritti dei consumatori
Al fine di rafforzare l’operato dell’associazione a servizio dei consumatori, verranno realizzate attività di:
TUTELA
Continua l’operatività del chatbot SUSI che consente di attivare percorsi guidati verso le informazioni e risponde ad interrogazioni dirette in virtù di algoritmi e all’Intelligenza Artificiale, base della sua tecnologia. La sua operatività è garantita h24, 7 giorni su 7 e le richieste di supporto per le quali non riesce a fornire una risposta vengono inoltrate al competente operatore. Inoltre, nel corso del 2024 sarà istruito per rispondere anche a questioni relative all’ambito bancario e finanziario.
Continua l’attività dello sportello telefonico nazionale, 0636718040, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17 sui temi di: energia elettrica e gas, acqua, rifiuti, trasporti, telecomunicazioni, servizi bancari e assicurativi. È inoltre a disposizione dei cittadini un ulteriore canale di contatto, l’e-mail
INFORMAZIONE
Cittadinanzattiva continua la sua attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai consumatori fornendo indicazioni sui propri diritti e sugli strumenti a loro disposizione per la tutela con l’obiettivo generale di facilitare l’esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza delle opportunità e degli strumenti di tutela previsti dal D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
È prevista una campagna info/divulgativa che si focalizzerà sui diritti dei consumatori, con una enfasi particolare sulla promozione della cultura del reclamo, non da intendersi come lamentela fine a sè stessa, ma come primo contributo che possa venire dal cittadino/consumatore per migliorare la qualità dei servizi/prodotti e riequilibrare l’asimmetria dei rapporti che purtroppo ancora oggi contraddistingue i più disparati settori.
Le attività di informazione saranno realizzate mediante l’utilizzo di tutti i canali a disposizione dell’associazione.
La campagna informativa sarà rivolta ad un target generalista ma porrà particolare attenzione anche ad un target giovani.
FORMAZIONE
Verrà realizzato un percorso di formazione e aggiornamento per operatori composto da 10 incontri. L’intero ciclo è progettato in maniera integrata e sinergica tra le diverse associazioni coinvolte e sarà messo a disposizione degli operatori di ognuna. L’obiettivo è quello di potenziare la formazione degli sportelli delle sedi nazionali e locali per offrire al consumatore un servizio ancora più completo e, allo stesso tempo, migliorare le competenze dei dipendenti che lavorano nelle associazioni del partenariato, oltre che sviluppare delle sinergie tra i livelli locali.
L’attività è svolta in cordata tra ADOC, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, UDICON, UNC.
I webinar tratteranno di:
- pratiche di internazionalizzazione (ricongiungimenti familiari etc..)
- fine tutela nel mercato energetico e prospettive per i consumatori
- novità e aggiornamenti riguardanti il codice del consumo
- diritti dei passeggeri
- introduzione e/o aggiornamento su servizi digitali
- comparatori online: una guida all’utilizzo (assicurazioni/mobilità)
- tutela in ambito bancario e assicurativo
- nuove tutele per i consumatori in tema di e-commerce: la Direttiva Omnibus
- il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche
- le controversie con gli OTT
EDUCAZIONE
Al fine di promuovere l’educazione al consumo, come previsto dall’art. 2, comma d, d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), Cittadinanzattiva si impegnerà nella redazione di una piccola guida didattica per insegnanti di scuole secondarie di secondo grado. La guida avrà lo scopo di introdurre gli insegnanti al consumerismo: scelta e uso consapevole di prodotti e servizi, diritti dei consumatori, come difendere i propri interessi e come tutelarsi.
Le attività descritte sono finanziate dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art.5
Durata: 2023-2024
Per info: