Cittadinanzattiva anche quest’anno intende proseguire il suo impegno sul tema della prevenzione e della vaccinazione, rafforzando le proprie azioni nel tentativo di individuare soluzioni e strategie utili ad affrontare aspetti ancora critici dei percorsi di vaccinazione per l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e gli anziani.
Il tema dei vaccini è da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia per questo, in linea con il portale sui vaccini abbiamo deciso di proseguire il percorso avviato nella scorsa edizione progettuale per sensibilizzare maggiormente sul tema della vaccinazione.
Dal Monitoraggio Civico dei Servizi Vaccinali e dalla Carta della qualità dei Servizi Vaccinali presentati da Cittadinanzattiva nel 2022 già emergeva con forza la necessità di un unico luogo dove tutti (cittadini in primis, ma anche operatori ed Istituzioni) potessero reperire informazioni chiare e complete sui modelli organizzativi, sulle normative nazionali e locali, sul coinvolgimento di medici, pediatri, farmacie in ambito vaccinale, su come orientarsi nelle scelte in base alla regione di residenza, e tanto altro.
Da qui l’idea di realizzare un vademecum (presentato da Cittadinanzattiva nel 2023 nel corso di un webinar di Diritti al Punto) in grado di orientare i cittadini nella babele di informazioni e di procedure presenti su tutto il territorio nazionale, dare informazioni puntuali e chiare, ed aiutare le persone a trovare i punti vaccinali più vicini nella propria regione. Il vademecum è ora disponibile e si può scaricare cliccando QUI.
Nel 2024 poi il vademecum diventa una piattaforma on-line interattiva con gli stessi obiettivi informativi del vademecum cartaceo, ma più agile e dinamica nella consultazione. “TuttoVaccini” è infatti un portale completo dei contenuti presenti nel vademecum e avrà anche funzionalità aggiuntive, tra cui:
- Assistente virtuale di aiuto per le domande più frequenti e per la ricerca di informazioni;
- Scheda ad hoc per ciascuna regione
- Mappatura geolocalizzata dei centri vaccinali e informazioni specifiche al riguardo.
L’informazione civica sulle vaccinazioni è di fondamentale importanza perché rappresenta una delle armi più efficaci delle politiche della prevenzione. Riteniamo che continuare ad insistere sul tema in termini di corretta informazione e diffusione di consapevolezza sia, in questo momento, tra le strategie più utili per il Paese.
Proprio in questo ambito vogliamo inserirci con la nostra nuova iniziativa che prevede l’aggiornamento del portale Tutto Vaccini e una campagna di comunicazione di prossimità e di informazione sul corretto utilizzo della piattaforma e sull’importanza della vaccinazione.
La campagna farà tappa in 10 città delle Regioni: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto e avrà l’obiettivo di facilitare ai cittadini l’accesso ai centri vaccinali e favorire la scelta consapevole e l’empowerment personale. Tra le attività della campagna la realizzazione di un opuscolo informativo da diffondere capillarmente alla cittadinanza.
Le date della Roadmap
Nel 2024:
- Campania, Napoli 26-27 ottobre 2024 - Piazza Plebiscito ore 10.00-18.00
- Veneto, Padova 6 novembre 2024 - via Venezia n.30 - ore 15.30-18.30
- Sicilia, Palermo 15 novembre 2024 - presso A.R.N.A.S. Ospedale Civico - ore 9:30 -13:30;
- Molise, Campobasso 23 novembre 2024 - Piazza Vittorio Emanuele, ore 9:30 -13:30;
- Lombardia, Varese 7 dicembre 2024 - Piazza Carducci, mattina ore 9:00-12:00 - pomeriggio ore 14:30-17:00
Nel 2025:
- Piemonte, Torino 18 gennaio 2025 - Via Roma angolo con piazza Castello - ore 10:30 - 16:30
Scarica il Leaflet informativo e la Locandina
L’iniziativa è realizzata con il contributo non condizionato di
e in collaborazione con
Con il patrocinio di
Per maggiori informazioni contattare la Responsabile del progetto:
Claudia Ciriello
Anno di realizzazione: 2024-2025