Finanziato dal programma UCPM (EU Civil Protection Mechanism), Empower-Citizens (Empowering Citizens by Considering their Feedback in Preparedness Plans) è un progetto biennale che si propone di fornire soluzioni efficaci per sostenere la resilienza delle comunità europee colpite da disastri ed emergenze.
In una fase storica caratterizzata da calamità sempre più frequenti e gravi, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, Empower-Citizens intende contribuire a ripensare il modo in cui gestiamo questi eventi e a favorire la collaborazione tra tutti gli attori che compongono la comunità.
Ora più che mai, coinvolgere i cittadini nelle azioni e nei piani di protezione civile è imprescindibile.
L'esperienza diretta, le conoscenze tacite e le competenze acquisite dai cittadini durante le emergenze sono importanti e offrono conoscenze complementari agli attori professionali, rappresentando una risorsa importante per la gestione di eventi futuri.
Empower-Citizens si focalizza proprio sulla strutturazione e il testing di una procedura che possa essere applicata dalle autorità locali per raccogliere e utilizzare i feedback e le lezioni apprese dai cittadini per l’aggiornamento dei piani di protezione civile.
La procedura, denominata CLIPP “Citizen & Authority Learning and Improving Preparedness Plans”, comprenderà linee guida e strumenti di supporto che intendono aiutare le autorità ad applicare sistematicamente questo approccio nei loro contesti locali.
Durante il progetto la procedura CLIPP sarà testata nella revisione di due reali piani di protezione civile, uno a Castelraimondo, in Italia, e un altro nella contea di Innlandet, in Norvegia.
Il ruolo di Cittadinanzattiva
Attraverso la sua area Ambiente & Territorio, Cittadinanzattiva partecipa al progetto coordinando le attività di analisi delle esperienze pregresse e dei bisogni delle autorità locali e contribuendo alla definizione della procedura CLIPP attraverso la facilitazione dei percorsi di coinvolgimento dei cittadini e delle autorità locali in Italia.
Cittadinanzattiva si occuperà inoltre di coordinare e facilitare il test della procedura a Castelraimondo in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Con questo progetto Cittadinanzattiva conferma il suo impegno a rendere gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili e il suo sostegno al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di progetto e le sue pagine social:
Membri del Consorzio
Il consorzio di Empower-Citizens è composto da 7 organizzazioni provenienti da 3 paesi diversi:
- Deep Blue (Italia)
- NTNU Social Research (Norvegia)
- Cittadinanzattiva (Italia)
- Ministero degli Interni - Dipartimento per le situazioni di emergenza (Romania)
- Comune di Castelraimondo (Italia)
Ci sono anche due autorità locali in qualità di partner associati:
- Comune di Castelvecchio Calvisio (Italia)
- Statsforvalteren i Innlandet (Norvegia)
Per ulteriori informazioni, contattare la responsabile del progetto Maya Battisti:
Durata del progetto:
Il progetto è stato avviato a febbraio 2025 e termina a gennaio 2027.
Programma di finanziamento / Bando:
Il progetto Empower-Citizens ha ricevuto finanziamenti dal programma EU Civil Protection Mechanism dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 101193397