Il progetto “Vita da Generazione SPREK.O.” rappresenta l’evoluzione dell’iniziativa precedente (2023-2024), diventando un programma pluriennale strutturato di educazione, informazione e tutela dei consumatori.
In un’epoca segnata dalla transizione digitale e ambientale, cresce l’esigenza di fornire ai cittadini strumenti concreti per affrontare le sfide legate a consumi sostenibili ed economia circolare, alla difesa dalle frodi e alla trasformazione digitale, che costituiscono i tre concetti chiave di questa nuova edizione.
L’obiettivo principale è rafforzare la capacità dei cittadini di esercitare il proprio diritto a consumare in modo libero, informato e sostenibile, e promuovere un nuovo modello di consumerismo responsabile inteso quale insieme di pratiche, diritti e responsabilità attraverso cui i cittadini-consumatori agiscono consapevolmente per orientare i mercati verso modelli più equi, trasparenti e sostenibili, sia nei consumi che nella relazione con le imprese e le istituzioni.
Obiettivi specifici
- Rilevare le fragilità digitali e culturali che espongono i cittadini a frodi e manipolazione e informarli sugli strumenti e percorsi di prevenzione esistenti;
- Raccogliere e valorizzare aspettative e proposte dei cittadini in relazione all’introduzione e all’implementazione di nuovi strumenti e diritti a supporto e tutela di un consumo più sostenibile e circolare;
- Sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale, economico e sociale delle scelte di consumo e sull’importanza dell’economia circolare;
- Contrastare disinformazione e greenwashing;
- Sviluppare nei cittadini competenze della sostenibilità;
- Rafforzare il dialogo con istituzioni e stakeholder.
Target
Il progetto si rivolge ai cittadini consumatori, con un focus su tre generazioni chiave: GenZ (giovani), Millenials (adulti), Boomers (over 60)
Le attività
Il progetto combina attività digitali e iniziative sul territorio, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza:
- Consultazioni civiche online e offline per raccogliere proposte e criticità;
- Percorsi formativi di empowerment digitale e civico, con l’obiettivo di attivare i cittadini come creatori di contenuti da condividere;
- Laboratori teatrali e creativi per stimolare un’interazione sui temi del progetto;
- Realizzazione di campagne principalmente digitali.
Il progetto è finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025
Durata: 2025-2026
Per info:





