Menu

Progetti

Nel nostro Paese, come evidenziato dal Rapporto Istat 2025, la povertà continua a crescere e con essa le disuguaglianze. Sono oltre 2,2 milioni le famiglie in povertà assoluta – pari all’8,4% del totale – per un totale di circa 5,7 milioni di persone; la povertà relativa coinvolge invece oltre 8,7 milioni di individui (14,9%). Il divario tra ricchi e poveri si acuisce: il 20% più ricco della popolazione guadagna 5,5 volte più del 20% più povero. A questo quadro si aggiunge la riduzione reale del potere d’acquisto delle famiglie, eroso dall’inflazione nonostante la crescita nominale dei redditi.

Cittadinanzattiva, per rispondere a questo scenario di crisi e offrire un sostegno concreto, efficace e gratuito a famiglie e cittadini, con il progetto PIT 3.0, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende rafforzare e ampliare le proprie attività di tutela, rendendole sempre più aggiornate rispetto ai temi critici del presente, più prossime ai luoghi in cui maggiore è il rischio di esclusione e più vicine ai cosiddetti soggetti hard-to-reach, a rischio di esclusione multipla in quanto, ad esempio, detenuti, migranti o persone senza dimora.

Motore e obiettivo del progetto PIT 3.0 è dunque ridurre le disuguaglianze, assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri e sostenibili attraverso una risposta concreta in termini di tutela e intervento.

In particolare, il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Ampliare la platea dei cittadini utenti dei servizi gratuiti di tutela di Cittadinanzattiva, attraverso il rafforzamento e l’incremento dei Punti di Intervento e Tutela sul territorio nazionale e l’implementazione di 50 iniziative di tutela di prossimità.
  • Ampliare la tutela dei soggetti fragili e hard-to-reach, attraverso la sperimentazione di uno sportello di tutela sanitaria nel carcere di Roma Rebibbia e l’attivazione di almeno altre 4 iniziative di tutela rivolte a detenuti, migranti e persone senza dimora.
  • Aggiornare e rafforzare le competenze di 170 volontari e attivisti di Cittadinanzattiva impegnati nelle attività di tutela, attraverso l’erogazione di un’azione di formazione e capacity building sugli strumenti di contrasto alle disuguaglianze e alle povertà.
  • Promuovere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani, attraverso l’attivazione di 36 giovani (fascia 18–28 anni) in iniziative di tutela dal basso e di 120 cittadini in gruppi di mutuo aiuto.
  • Accrescere l’informazione, la sensibilizzazione e la consapevolezza di 1.000.000 di cittadini attraverso una campagna informativa dedicata.

Scarica il piano economico e le attività di progetto.

Per maggiori informazioni: Angela Masi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: Maggio 2026 – Novembre 2027

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2025 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore di cui all’articolo 72 del decreto legislativo n. 117/2017.

Angela Masi
Angela Masi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido