L’osservatorio civico sul federalismo in sanità è stato istituito dal Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva nel 2010 per “tenere sotto osservazione” e restituire in maniera sistematica un ritratto del contesto sanitario nella sua complessità dell’articolazione regionale.
La caratteristica principale dell’Osservatorio è quella di guardare in modo “originale” all’organizzazione dell’assistenza sanitaria, in particolare nell’erogazione dei LEA e nella capacità organizzativa delle Regioni, vale a dire con gli occhi dei cittadini. Esso da una parte si caratterizza per la produzione di informazione e conoscenza, dall’altra diffonde l’informazione civica -prodotta dallo stesso osservatorio- e fornisce strumenti di partecipazione e analisi (empowerment delle organizzazioni civiche).
L’interesse e il successo suscitato da questo lavoro nelle due edizioni, manifestatosi sia in occasione degli eventi pubblici appositamente realizzati, sia in altri incontri istituzionali, conferma l’intuizione originaria del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, vale a dire quella di avere un Osservatorio civico permanente sul federalismo in sanità.
L’osservatorio civico sul federalismo in sanità è uno strumento per promuovere politiche in ambito sanitario proprie di Cittadinanzattiva, attraverso le due reti che si occupano di salute al livello nazionale: il Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici.
Il 27 giugno 2013 Cittadinanzattiva ha presentato i risultati emersi, in occasione dell'Audizione a Commissioni riunite affari sociali e bilancio della Camera dei deputati nell' ambito dell'indagine conoscitiva su Sostenibilità del SSN e sulla garanzia dei principi dell'universalità, della solidarietà e dell'equità. Leggi il comunicato
In merito alla procreazione medicalmente assistita si legga il comunicato stampa del 25 luglio 2013 sulla Procreazione Medicalmente Assistita, a commento della sentenza dell'Unione Europea:
I rapporti sono scaricabili attraverso la Bottega di Cittadinanzattiva
Per informazioni:
Se vuoi saperne di più in tema di politiche sanitarie visita la relativa Area di interesse.
L’edizione 2013 del progetto è realizzata grazie al contributo non condizionato di: