Il contesto
Internet è una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di accedere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, come la comunicazione tra due o più persone.
Nel quadro dell'Agenda Digitale, la rete viene considerata uno strumento chiave per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività in Europa. L’accesso a sempre più servizi e informazioni passa per Internet e il popolo degli internauti è in costante crescita: diventa quindi un’esigenza quanto mai attuale quella di favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli.
Internet è diventato uno strumento necessario per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana e professionale. Trattandosi, appunto, di uno strumento, è importante sottolineare che, in quanto tale, non deve essere considerato “buono” o “cattivo” di per sé, bensì è l’uso che se ne fa che può renderlo una risorsa o una minaccia. È, pertanto, importante che ogni utente acquisisca delle competenze tali da poterne sfruttare i vantaggi minimizzandone il più possibile i rischi.
Dalla tutela della sicurezza e della privacy al caricamento di contenuti inappropriati o illeciti, senza dimenticare le frodi online, le domande e i dubbi sulla navigazione sicura emergono soprattutto tra gli adulti, preoccupati per il mondo in cui i loro figli affrontano queste problematiche. Ed è proprio ad un pubblico adulto che ci rivolgiamo con la nostra iniziativa.
La finalità generale
Adoc e Cittadinanzattiva si pongono come obiettivo quello di salvaguardare l’utente/consumatore attraverso una iniziativa volta a informare e formare i consumatori all’utilizzo di strumenti e accortezze per una navigazione sicura, consapevole e responsabile in Rete.
Le principali attività
Il progetto prevede:
- la realizzazione di un corso di formazione residenziale con esperti del settore, rivolto ai referenti territoriali delle Associazioni, con l’obiettivo di garantire un’informazione integrata e guidata sugli strumenti utili per la tutela della propria sicurezza e privacy;
- l’organizzazione di 10 incontri territoriali nelle seguenti città: Roma, Perugia, Napoli, Alessandria, Firenze, Potenza, Milano, Cagliari, Chiavari, Andria. Questi incontri avranno l’ambizione di rispondere alla necessità di intercettare anche coloro che, pur non essendo assidui internauti, presentano l’esigenza, più di altri, di una navigazione in sicurezza;
- la divulgazione online della formazione con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e diffondere contenuti, informazioni e consigli utili agli operatori territoriali delle AACC e al maggior numero possibile di consumatori interessati.
Consulta gli approfondimenti
- la protezione del dispositivo utilizzato per accedere ad internet;
- gli strumenti di sicurezza del browser;
- i malware;
- la protezione delle password;
- la protezione degli account personali;
- la protezione della famiglia;
- chi segnalare contenuti illeciti e attività illegali;
- gli acquisti online in sicurezza (parte prima);
- gli acquisti online in sicurezza (parte seconda);
- consigli per acquistare "SICURAMENTE ONLINE";
Scarica il pieghevole di presentazione del progetto
Scarica la guida di “Sicuramente online”
Per maggiori informazioni rivolgiti a: Cinzia Pollio
Anno di realizzazione: 2014
Iniziativa promossa da Adoc e Cittadinanzattiva in collaborazione con