La mediazione obbligatoria è oramai una realtà. È necessario fornire ai cittadini informazioni e consigli utili per orientarsi nella scelta dell'organismo di mediazione. Proponiamo si seguito un primo vademecum:
- Scegli l'organismo dall'elenco accreditato presso il Ministero della Giustizia www.giustizia.it
- Scarica dal sito dell'organismo individuato il Regolamento di procedura che può variare notevolmente da un organismo all'altro su questioni anche molto rilevanti come ad esempio la proposta del mediatore e la possibilità di utilizzare i risultati delle negoziazioni.
- Verifica la natura dell'organismo (pubblico o privato) in quanto può variare il costo della procedura. Nel caso di organismi , ad esempio, possono esservi delle riduzioni.
- Leggi il codice etico dell'organismo obbligatorio per legge.
- Consulta l'elenco dei mediatori iscritti all'organismo (tramite sito dello stesso).
- Considera l'esperienza dell'organismo (statistiche su casi trattati, esiti, competenza dei mediatori iscritti, anno di iscrizione nel registro, ecc..).
- Verifica le presenza di mediatori specializzati in determinate materie (es. sanità, consumo, condominio ecc...).
- Verifica la possibilità di incontri gratuiti con i responsabili dell'organismo per l'illustrazione del regolamento di procedura (alcuni organismi offrono questo tipo di incontri preliminari).
- Considera che la sede legale dell'organismo determina la competenza territoriale del Tribunale che dovrà omologare il verbale su istanza di parte.
- Rivolgiti a Cittadinanzattiva o ad altra associazione di consumatori per segnalare problemi o disservizi dell'organismo e per farti aiutare nella comprensione del regolamento di procedura, o per altre informazioni. Ricordati che anche una associazione di consumatori può accompagnarti e assisterti in mediazione.
Organismi di conciliazione con i quali Cittadinanzattiva ha accordi di collaborazione:
Enti di formazione con i quali Cittadinanzattiva ha accordi di collaborazione:
(ultimo aggiornamento: gennaio 2012)